Effetto "social" sullo spettacolo di Massimo Ranieri: 11mila contatti

Dettagli della notizia

Numeri positivi anche per l’indotto dello show: hanno lavorato aziende e personale di Porto Torres.

Data:

05 febbraio 2014

Spopolano su facebook immagini e video dello spettacolo di Massimo Ranieri, “Canto perché non so nuotare…da 500 repliche”, che si è svolto domenica scorsa al Palasport. In due giorni sono stati più di undicimila gli utenti che hanno visualizzato foto ed esibizioni dell’artista napoletano a Porto Torres, pubblicate nella pagina degli eventi di sport e spettacolo “Natale a Porto Torres”, attivata due mesi fa dall’amministrazione comunale. L’effetto creato dalla pubblicazione del materiale è stato davvero “social”: sono stati più di 4800 i contatti registrati per gli album fotografici e più di 6300 gli utenti che hanno visualizzato i video della serata-evento, con centinaia di condivisioni da parte degli stessi iscritti di Facebook che hanno contribuito a “disseminare” il portale. “Canto perché non so nuotare” è stato un successo di pubblico non solo dal vivo (1700 persone entusiaste per Massimo Ranieri hanno riempito il Palasport), ma anche sul web.

E c’è da registrare un ulteriore dato positivo, quello relativo all’indotto dello spettacolo. Sono diverse, infatti, le aziende locali che sono state “arruolate” dalla produzione. All’allestimento hanno lavorato per otto giorni 7 persone di Porto Torres, altre 3 hanno operato nell’ambito del trasporto di artisti e staff, le attività di ristorazione e di ricettività sono state impegnate nella fornitura dei pasti e dell’alloggio. Introiti sul territorio anche grazie ai diritti di prevendita, agli incassi dei bar, ai ricavi dei parrucchieri. Le ricadute calcolate dagli addetti ai lavori sono pari a ventimila euro, oltre al ritorno in termini di promozione per la città che ha ospitato il grande evento.

Effetto
Effetto "social" sullo spettacolo di Massimo Ranieri: 11mila contatti

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 11:12