Febbre del nilo. Raccomandazioni per i cittadini e allevatori

Dettagli della notizia

Misure di prevenzione e di contrasto ai vettori che ne determinano la diffusione

Data:

23 settembre 2025

In seguito alla conferma di positività al West Nile Virus (WNV)arrivata dal Centro di Referenza Nazionale di Teramo (CESME) in un esemplare di equide in Loc. Su Monte e S'ainu in agro di Ozieri e, in considerazione del fatto che la Regione Sardegna è considerata zona ad alto rischio (AR) di trasmissione, è opportuno implementare e mettere in campo tutte quelle misure di contrasto ai vettori che determinano la diffusione del virus.

Perciò al fine della tutela della Salute Pubblica è consigliabile che la popolazione adotti le misure di protezione individuale e collabori alle attività di rimozione dei focolai larvali e alla attività larvicide nei focolai non rimovibili nelle aree private.

Raccomandazioni per i cittadini

Si raccomanda a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione e di adottare scrupolosamente le misure di prevenzione individuale per ridurre il rischio di punture di zanzara contenute nell'informativa "Combattere le zanzare" predisposta dal CESME e di seguito allegata.

Le principali azioni includono:

  • Evitare l'acqua stagnante: Svuotare frequentemente sottovasi, secchi, copertoni e altri contenitori. Verificare che le grondaie non siano ostruite e coprire cisterne o bidoni per la raccolta dell'acqua piovana.
  • Usare protezioni individuali: Applicare repellenti cutanei quando si è all'aperto , soprattutto nelle ore tra il tramonto e l'alba, momento di massima attività di molte specie di zanzare. Indossare abiti a maniche lunghe e pantaloni lunghi.

  • Proteggere gli ambienti domestici: Installare zanzariere a porte e finestre.

  • Gestire le aree private: Trattare con prodotti larvicidi appositi i tombini e le zone di scolo dove l'acqua potrebbe ristagnare.

Avviso per gli allevatori di equidi

Per quanto riguarda gli equidi l’unica misura di prevenzione alla malattia è rappresentata dalla vaccinazione che è a carico del proprietario degli animali. Gli allevatori di cavalli sono dunque invitati a vaccinare i propri capi e a segnalare ai Servizi veterinari competenti per territorio tutti i casi di sintomatologia nervosa riscontrati nella specie.

Per gli aggiornamenti e gli approfondimenti sulla situazione in Italia e in Europa è possibile consultare i seguenti link

ASL Sassari: https://www.asl1sassari.it/west-nile-lappello-della-asl-di-sassari/

Istituto Superiore di Sanità dedicata al West Nile virus: https://www.epicentro.iss.it/westnile/

Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" dedicata a West Nile Disease:

https://westnile.izs.it/j6_wnd/home

Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie: https://www.ecdc.europa.eu/en/west-nile-fever/surveillance-and-disease-data/disease-data-ecdc

Centro Nazionale Sangue: https://www.centronazionalesangue.it/west-nile-virus-2018

Centro Nazionale Trapianti: https://www.trapianti.salute.gov.it/trapianti/homeCnt.jsp

 

Zanzara
Zanzara

Ultimo aggiornamento: 23/09/2025, 15:45