Anche il Comune di Porto Torres aderisce alla giornata mondiale della Sclerosi multipla che viene celebrata oggi per sensibilizzare su una patologia di cui sono affette circa 2,8 milioni di persone nel pianeta, e oltre centomila in Italia. la settimana nazionale della sclerosi multipla è in corso in questi giorni con un calendario ricco di eventi di informazione e sensibilizzazione che mettono questa patologia al centro dell’attenzione dei cittadini e delle istituzioni.
La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale; è caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei, per questo rientra tra le patologie autoimmuni.
In questi giorni a Roma si sta svolgendo un concgresso scientifico che riunisce 200 ricercatori da tutta Italia epr fare il punto sulla ricerca e un convegno per presentare i lavori dell'Agenza della Sclerosi Multipla e patrologie correlate 2025, in presernza delle istituzioni (in programma domani).