«I nostri ragazzi sono i migliori portatori dei valori ambientali»

Dettagli della notizia

Il sindaco Sean Wheeler commenta le attività didattiche svolte sul litorale di Porto Torres.

Data:

09 agosto 2017

«Vedere dei giovani che con entusiasmo si dedicano all'educazione ambientale in spiaggia è emozionante: i ragazzi sono il nostro futuro e a loro stiamo affidando anche la cura delle bellezze naturali, tra cui anche le spiagge». È questo il commento del sindaco Sean Wheeler in merito alle iniziative organizzate dalla Vosma onlus nel litorale di Porto Torres. Oggi, nella spiaggia delle Acquedolci, si è infatti svolta la seconda giornata di sensibilizzazione del progetto "Educamare".

L'attività, organizzata e proposta dalla Vosma, ha coinvolto 18 bambini della ludoteca "Asco' ASD" e una decina di bambini già presenti in spiaggia. La Vosma, insieme alla responsabile della ludoteca Sara Cappellini, ha proposto un mini gioco inerente alla raccolta differenziata: i bambini dovevano raccogliere prima la plastica, poi il vetro e successivamente dovevano individuare il giusto contenitore dove riporre il rifiuto. La prova era a tempo, in modo da creare un clima di divertimento e allo stesso tempo insegnare come mantenere le spiagge pulite. La giornata svolta oggi segue dunque a quella organizzata allo Scogliolungo con il coinvolgimento dell'associazione Ludolandia di Giovanni Cordella. Un terzo appuntamento si terrà mercoledì 23 agosto a Balai, ma con un tema differente. La giornata conclusiva, alla quale sono invitate tutte le associazioni, sarà dedicata alla sensibilizzazione per il soccorso a mare.

«Con la Vosma, che garantisce la sicurezza nei nostri litorali, abbiamo previsto tre attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale – ha commentato il sindaco Sean Wheeler – posso affermare con soddisfazione che le prime due sono state un successo. È importante, come amministrazione comunale, contribuire all'educazione dei nostri giovani e mi ha colpito l'entusiasmo con cui i ragazzi coinvolti si sono dedicati ai giochi. Queste attività devono servire come esempio anche per gli adulti – prosegue il primo cittadino – troppo spesso nei nostri litorali vengono abbandonati dei rifiuti: è un fatto che non deve più accadere».

CS PV 07/2017


«I nostri ragazzi sono i migliori portatori dei valori ambientali»
«I nostri ragazzi sono i migliori portatori dei valori ambientali»

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 11:12