Il 12 maggio il Palazzo del Marchese si illumina di viola per la Giornata Mondiale della Fibromialgia

Dettagli della notizia

Il 12 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome Fibromialgica, il Palazzo del Marchese, sede istituzionale del Comune di Porto Torres, si illuminerà di viola.

Data:

12 maggio 2026

Il 12 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome Fibromialgica, il Palazzo del Marchese, sede istituzionale del Comune di Porto Torres, si illuminerà di viola, aderendo alla campagna nazionale promossa da AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) per rendere meno invisibili i pazienti affetti da fibromialgia e accendere i riflettori su una malattia che, solo in Italia, colpisce circa 2 milioni di persone.

La Giornata mondiale della fibromialgia viene celebrata ogni anno il 12 maggio dal 1992. La data è stata scelta in ricordo della nascita di Florence Nightingale, fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, che secondo quanto riportato nelle iniziative dedicate alla ricorrenza avrebbe sofferto di sintomi compatibili con la fibromialgia.

L’obiettivo della giornata è sostenere la ricerca scientifica e favorire una maggiore attenzione alla diagnosi e al trattamento della sindrome. La fibromialgia è stata inserita nella Classificazione Internazionale delle Malattie dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, con l’obiettivo di rafforzare il riconoscimento della condizione e la dignità dei pazienti.

Nell’ambito dell’iniziativa “Illuminiamo la Fibromialgia”, città, spazi pubblici e monumenti vengono illuminati di viola per richiamare l’attenzione sulla malattia e sulle persone che ne sono colpite.

Palazzo del Marchese viola
Palazzo del Marchese viola

Ultimo aggiornamento: 12/05/2026, 13:47