Il Comune di Porto Torres aderisce alla 12° edizione della Campagna Nazionale Illumina Novembre promossa dall’Associazione AlCASE Italia ODV, in occasione del Lung Cancer Awareness Month - mese mondiale della consapevolezza sul cancro del polmone 2026.
Il tumore del polmone rappresenta una delle principali cause di mortalità oncologica in Italia, in cui si registrano circa 42.000-45.000 nuove diagnosi ogni anno.
L’iniziativa annuale punta a sensibilizzare l'opinione pubblica per contrastare i pregiudizi legati alla malattia, riconoscerne tempestivamente i segnali, promuovere la diagnosi precoce e informare sui recenti progressi della ricerca scientifica.
In adesione alla Campagna, venerdì 6 e sabato 7 novembre, il palazzo del Marchese di San Saturnino, sede istituzionale del Comune turritano, si illuminerà di bianco promuovendo consapevolezza, prevenzione e solidarietà verso chi affronta la sfida del cancro al polmone.
La campagna è rivolta ai malati e a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di fornire informazioni chiare sui sintomi da non trascurare e sul corretto percorso diagnostico, elementi fondamentali per favorire una diagnosi tempestiva e una maggiore consapevolezza pubblica.
«Non sottovalutare sintomi come tosse persistente, fiato corto, dolore toracico, sangue nell'espettorato, perdita di peso inspiegabile e stanchezza marcata può fare la differenza - dichiara il prof. Filippo Lococo, Presidente di ALCASE Italia ODV e Prof. di Chirurgia Toracica presso il Policlinico “Gemelli” di Roma- . È inoltre fondamentale promuovere la conoscenza dello screening con TAC a basso dosaggio, uno strumento che può favorire l'individuazione della malattia nelle fasi iniziali e ampliare le possibilità di cura».
«Oggi la medicina personalizzata - afferma il dott. Giorgio Lo Iacono, componente del Consiglio Direttivo di ALCASE Italia ODV e referente per le Relazioni Internazionali e chirurgo toracico presso l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano - richiede che ogni paziente possa accedere a test molecolari completi. Questi esami consentono di identificare eventuali alterazioni genetiche del tumore e di orientare la scelta delle terapie più appropriate, rendendo possibili trattamenti sempre più mirati ed efficaci».
ALCASE Italia è la prima organizzazione no profit italiana esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie: il cancro del polmone. ALCASE porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto e d’informazione ai malati, oltre a organizzare periodicamente eventi aperti al pubblico, con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi. ALCASE opera da oltre 25 anni su tutto il territorio nazionale.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito:
https://alcase.it/advocacy/sensibilizzazione/illumina-novembre/
In allegato la locandina della campagna