ll Comune di Porto Torres ha annunciato l'avvio del "Tavolo di Co-programmazione" con l'obiettivo di identificare, in modo condiviso e partecipato, i bisogni specifici della popolazione fragile e in difficoltà economica. Questo iniziativa mira a mettere in campo azioni concrete per contrastare la povertà, restituendo dignità alle persone in situazioni di disagio, anche temporaneo.
Il Tavolo di Co-programmazione rappresenta un'opportunità per gli Enti del terzo settore di partecipare attivamente al processo di individuazione dei bisogni da soddisfare, definire gli interventi necessari, stabilire le modalità di realizzazione e identificare le risorse disponibili.
L'obiettivo prioritario è il rafforzamento della cultura della solidarietà e del volontariato attraverso il processo di co-programmazione, per questo motivo il Comune di Porto Torres ha pubblicato un avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di Enti, cooperative, imprese sociali, consorzi e associazioni di volontariato e promozione sociale.
Il percorso mira a:
- Integrare competenze e conoscenze sulle problematiche e le potenzialità del territorio.
- Attivare e coordinare risorse territoriali per sviluppare proposte congiunte per il soddisfacimento dei bisogni.
- Esaminare la possibilità di attivare risorse economiche aggiuntive.
- Costruire un clima di conoscenza, rispetto e reciproca fiducia tra i partecipanti al Tavolo di Co-progettazione.
Gli Enti del Terzo Settore e altri soggetti giuridici interessati sono invitati a presentare domanda di ammissione al procedimento di co-programmazione manifestando il proprio interesse tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo servizi-sociali@pec.comune.porto-torres.ss.it entro il giorno 30/12/2023 alle ore 12:00.
Il modello di domanda e ulteriori dettagli sono pubblicati sul sito del Comune di Porto Torres al seguente link