Il golfo dell'Asinara protagonista de "I canti della morte"

Dettagli della notizia

Il nuovo romanzo di Luca Inglese racconta la Sardegna del Nord

Data:

21 settembre 2021

"Porto Torres è una città di grande ricchezza culturale e che merita assolutamente di essere visitata". Così lo scrittore Luca Inglese racconta il nostro territorio negli incontri di presentazione del suo ultimo romanzo, che si stanno svolgendo un po' in tutta Italia. L'opera si intitola "I canti della morte" ed è ambientata anche nel Golfo dell'Asinara, dove viene richiamata la pagina tragica dell'affondamento della Corazzata Roma. Ecco la sinossi ufficiale del libro:

I CANTI DELLA MORTE
Isola Rossa (Trinità d’Agultu e Vignola) Anno 1274 A.C.
Misteriose voci emergono di notte e dalle acque circostanti l’isola colorata di rosso come se l’avessero dipinta. Grida e suppliche, come un richiamo al quale è impossibile non prestare attenzione. Inoltre e come se una maledizione aleggiasse nell’aria, storie di un’antica battaglia fra streghe e guerrieri, fra Cogas e soldati Shardana, appellandosi al bisogno di primeggiare gli uni sugli altri, narrano di un’epoca oscura. Di un periodo in cui mortali ed eroi osarono sfidare i denti, gli artigli e la magia delle streghe vampiro.

Roma – Via dei Pannistesi – Anno 1938
Con l’approssimarsi del conflitto e l’emanazione delle leggi razziali, un manipolo di occhialuti cervelloni tenta d’elaborare teorie d’ogni genere. E così discorrendo, fiducioso, insegue un sogno chiamato energia. I primi ad esserne fautori sono guardacaso due amici: Erasmo Certi ed Ettore Magliana. Grazie alla materia grigia che ciascuno risulta disporre, a loro discapito, attraggono gli interessi delle due super potenze ormai schierate: l’America e la Germania. Ciascuna di queste, dal canto suo, tutto oserebbe pur di accaparrarsi quell’estro e ciò che ne deriverebbe: “L’atomica”. L’arma peggiore che il mondo risulta ancora con fatica immaginare.

Porto di “La Spezia” – 8 settembre 1943
Ermenegildo Massa, Ammiraglio al comando della nave da guerra ormeggiata al porto; ricevendo l’ordine di salpare, apprende nel più totale caos un improvviso rovesciamento di fronte. L’Italia è ora alleata all’America, e a conti fatti, la Germania prima compagna era diventata, ora e come d’incanto, la loro più acerrima nemica.

"Nel mezzo del cammino e di un mondo apparentemente fatto solo per il dolore, il canto di una donna sembra prender voce e, così facendo, anestetizzando persino l’odio, mostra a chiunque ciò che vi è sepolto nell’anima: l’Amore."

Il golfo dell'Asinara protagonista de
Il golfo dell'Asinara protagonista de "I canti della morte"

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 11:12