Si avvisano i cittadini interessati che, con Deliberazione della Giunta Regionale n° 35/13 del 25/10/2023 e n. 41/33 del 01/12/2023, la Regione Autonoma della Sardegna ha disposto la continuità dei Piani in essere al 31/12/2024 e ha stabilito la decorrenza delle nuove progettazioni dal 01/05/2025.
Rinnovi:
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente compilando la modulistica dedicata e dovrà essere trasmessa tramite Sportello Telematico Polifunzionale, pena il mancato accoglimento della medesima.
Sarà inoltre necessario corredare l’Istanza con la seguente documentazione:
- Documento di identità del Beneficiario qualora differente dal richiedente ( autenticato mezzo SPID e/o Tessera Sanitaria)
- Eventuale delega alla presentazione dell’istanza redatta in carta semplice e sottoscritta dal beneficiario
- Verbale riconoscimento L. 104/92 art. 3 comma 3 UNICAMENTE in caso di avvenuta revisione nel corso dell’anno 2024
- Certificazione ISEE socio-sanitario anno 2025 (documento obbligatorio)
- Scheda Salute (solo in caso di aggravamento della condizione sanitaria) a cura del Medico di Medicina Generale o Specialista del Sistema Sanitario Nazionale
I documenti da allegare devono essere necessariamente in formato PDF, completi e leggibili.
N.B. Sarà necessario aggiornare la Scheda Sociale (solo nei casi di modifica composizione nucleo familiare, modifica condizione sanitaria di uno dei componenti il nucleo familiare, modifica servizi pubblici fruiti).
Nuovi piani:
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente compilando la modulistica dedicata e dovrà essere trasmessa tramite Sportello Telematico Polifunzionale, pena il mancato accoglimento della medesima.
Sarà inoltre necessario corredare l’Istanza con la seguente documentazione:
- Certificazione L.104/92, art. 3 comma 3
- Documento di identità del Beneficiario qualora differente dal Richiedente
- Eventuale delega alla presentazione dell’istanza redatta in carta semplice e sottoscritta dal beneficiario
- Certificazione ISEE socio sanitario 2025
- Scheda Salute compilata a cura del Medico di Medicina Generale, Pediatra di libera scelta o Specialista del Sistema Sanitario Nazionale
- Eventuale Provvedimento di nomina di Tutore o Amministratore di Sostegno a cura del Tribunale competente
I documenti da allegare devono essere necessariamente in formato PDF, completi e leggibili
Gli Istanti (Nuovi-Rinnovi) potranno accedere con SPID o con CNS tramite SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE seguendo le indicazioni fornite all’interno del manuale per la presentazione dell’istanza allegato al presente avviso.
Si Informa che possono accedere, altresì, al beneficio le persone che hanno effettuato la visita medico collegiale per l’accertamento dell’handicap grave ai sensi della L. 104/92 entro il 31 marzo 2025, e pertanto, in possesso di un verbale provvisorio. La certificazione definitiva dovrà necessariamente essere consegnata all’Ufficio Servizi Sociali non appena la S.V. ne entrerà in possesso.
Coloro che hanno effettuato la visita medico collegiale per l’accertamento dell’handicap grave ai sensi della L. 104/92 dal 1 Aprile 2025 al 31 Dicembre 2025, potranno comunque presentare istanza ed essere inseriti nella LISTA DI ATTESA per l’eventuale attivazione della progettazione L.162/98 nel corso dell’anno, compatibilmente con la disponibilità delle risorse economiche.
Novità:
Suddivisione in mensilità del finanziamento annuale:
Il tetto massimo di € 20.000,00 destinato alla compresenza di più piani all’interno dello stesso nucleo familiare è stato modificato con l’importo massimo pari a € 50.000,00.
Over 65 anni: Sono autorizzati gli interventi socio-educativi, sportivi e di socializzazione anche per le persone di età superiore ai 65 anni.
Per informazioni e supporto
• Dott.ssa Valentina Faedda, cell. 3341170480 - mail faedda.valentina@comune.porto-torres.ss.it
Lunedì: dalle dalle ore 9.00 alle ore 11.00 - Martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00.
• Dott.ssa Antonella Luche, 0795008568 e-mail luche.antonella@comune.porto-torres.ss.it
Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 - Giovedì dalle ore 15.00 alle 16.00.
Ulteriori informazioni sono contenute nell'avviso allegato insieme al manuale per la presentazione dell’istanza tramite lo sportello polifunzionale e alla scheda salute.