Limitazioni utilizzo acqua

Dettagli della notizia

E' in vigore l'ordinanza sindacale che limita l'utilizzo dell'acqua della rete idrica.

Data:

21 ottobre 2013

In seguito alla nota della Asl di Sassari, Dipartimento di Prevenzione, Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione in cui si evidenzia la non conformità del parametro “cloriti”, è in vigore dal 21 ottobre 2013 l’ordinanza di limitazione dell’uso dell’acqua destinata al consumo umano.

In tutta la città è fatto divieto di utilizzo alimentare dell’acqua erogata quale bevanda e per la preparazione degli alimenti. Può essere utilizzata per il lavaggio della frutta e della verdura e per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale. All’ente gestore Abbanoa si ordina di effettuare tutti i controlli interni previsti dal D. Lgs. 31/2001, comunicando al sindaco e alla Asl di Sassari le cause di non conformità e i provvedimenti che si intendono adottare al fine di fornire acqua con i requisiti richiesti dalla normativa, i tempi previsti per il rientro nei limiti del parametro non conforme e gli esiti favorevoli dei controlli interni.

Si ricorda che è in vigore dal mese di luglio il provvedimento cautelativo in cui si ordina agli utenti che qualora l’acqua si presenti con un aspetto torbido e/o maleodorante non deve essere utilizzata quale bevanda e per il lavaggio di insalate e alimenti da consumarsi crudi.

Limitazioni utilizzo acqua
Limitazioni utilizzo acqua

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 11:12