Porto Torres e l’ANCIM: un impegno per lo sviluppo integrato delle Isole Minori

Dettagli della notizia

Anche l’Asinara nel video di presentazione realizzato dall’ANCIM per raccontare il ricco patrimonio paesaggistico, culturale e sociale delle isole minori

Data:

21 maggio 2025

Porto Torres è uno dei 35 comuni italiani aderenti all’ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori), che riunisce le amministrazioni locali il cui territorio coincide o comprende isole minori. Per valorizzare e raccontare il ricco patrimonio paesaggistico, culturale e sociale delle isole rappresentate dall’Associazione, tra le quali vi è il gioiello dell’Asinara, l’ANCIM ha realizzato uno splendido video di presentazione.

Per prenderne visione cliccare sul link sottosostante

L’ANCIM è stata fondata l’8 giugno 1986 all’Isola del Giglio, con l’obiettivo di riunire le amministrazioni locali delle isole minori italiane per affrontare in modo coordinato le sfide economiche, sociali e ambientali. Tra le sue principali missioni vi è la volontà di realizzare un modello di sviluppo basato non solo sul turismo, promuovendo anche le tradizioni socio-culturali e i prodotti tipici di qualità. Allo stesso tempo, si propone di coordinare le azioni di sviluppo delle 35 realtà insulari, al fine di favorire un agire comune e integrato.

L’ANCIM opera come interlocutore attivo presso le istituzioni regionali, statali e dell’Unione Europea, rappresentando gli interessi dei Comuni aderenti. Lo statuto dell’Associazione prevede numerose attività: dalla rappresentanza istituzionale alla promozione culturale, dal supporto legislativo al coordinamento amministrativo, sempre nel rispetto del principio di sussidiarietà e della programmazione partecipata. Attraverso l’ANCIM, Porto Torres partecipa attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile e coeso per tutte le isole minori italiane.

Elenco Comuni aderenti

Sardegna: Calasetta, Carloforte, La Maddalena, Porto Torres (Asinara), Sant'Antioco. Campania: Anacapri, Barano d'Ischia, Capri, Casamicciola Terme, Forio, Ischia, Lacco Ameno, Procida, Serrara Fontana. Lazio:Ponza, Ventotene. Liguria:Portovenere. Puglia:Isole Tremiti. Sicilia:Favignana, Lampedusa e Linosa, Leni, Lipari, Malfa, Pantelleria, S. Marina Salina, Ustica. Toscana:Campo nell'Elba, Capoliveri, Capraia, Gorgona, Giglio, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio.

Asinara
Asinara

Ultimo aggiornamento: 21/05/2025, 14:53