RITORNARE A CASA PLUS - Proroga progetti

Dettagli della notizia

Aggiornamento 18 dicembre: Interventi di sostegno alla domiciliarità per le persone con disabilità gravissime - Proroga progetti al 01/01/2026 e al 31/03/2026

Data:

09 gennaio 2023

Aggiornamento 18 dicembre

I Progetti in essere al 31/12/2025 saranno prorogati al 01/01/2026 e al 31/03/2026. Si comunica che i Beneficiari in rinnovo dovranno presentare domanda ESCLUSIVAMENTE compilando la modulistica dedicata e la stessa dovrà essere trasmessa tramite Sportello Telematico Polifunzionale, pena il mancato accoglimento della medesima. Sarà inoltre necessario corredare l’Istanza con la Certificazione ISEE Socio-Sanitario Anno 2026.
I Cittadini interessati sono tenuti a formalizzare le ISTANZE dal 07/01/2026 ed entro e non oltre il 13/03/2026.
Si informa che dal 01/04/2026 i Beneficiari in rinnovo non riceveranno più la consueta comunicazione di accoglimento dell’istanza. Sarà pubblicato infatti sul sito internet istituzionale l’elenco dei beneficiari e il relativo importo del finanziamento, unitamente ad un Avviso Pubblico con il quale questo Servizio Sociale Territoriale fornirà le dovute informazioni relative alla Procedura per l’anno 2026. Nel rispetto della normativa sulla riservatezza dei dati, i beneficiari saranno codificati con il numero di protocollo dell’istanza che, pertanto, si invita a custodire.
Gli Istanti potranno accedere alla domanda telematica con SPID o con CNS cliccando il link dello SPORTELLOTELEMATICO POLIFUNZIONALE
https://sportellotelematico.comune.porto-torres.ss.it/

entrando successivamentenella sezione SERVIZI SOCIALI

In allegato l'avviso

-----------------------------------

La Regione Sardegna ha approvato il Programma “Ritornare a casa Plus”, finalizzato a favorire la permanenza/rientro a domicilio, garantendo il miglioramento del grado di autonomia e della qualità della vita della persona rispetto alle seguenti dimensioni:
• igiene della persona e degli ambienti di vita;
• svolgimento delle attività di vita quotidiana;
• promozione della vita di relazione.
Il programma prevede quattro tipologie di misure di intervento:
1. Livello Assistenziale Base A e Livello Assistenziale Base B;
2. Livello Assistenziale Primo – contributo Ordinario;
3. Livello Assistenziale Secondo – contributo potenziamento con due funzioni vitali compromesse;
4. Livello Assistenziale Terzo – contributo potenziamento con tre funzioni vitali compromesse.
I livelli assistenziali non sono tra loro cumulabili. L'accesso ad un livello assistenziale superiore comporta la cessazione del livello assistenziale inferiore.
Il programma consente l’erogazione, in favore del beneficiario, di un finanziamento che permette la realizzazione di un progetto personalizzato di assistenza.

IN ALLEGATO TUTTA LA DOCUMENTAZIONE

Progetti ritornare a casa Plus
Progetti ritornare a casa Plus

Documenti

Ultimo aggiornamento: 18/12/2025, 09:35