Raccolta differenziata. Distribuzione annuale dei sacchi per la raccolta differenziata, a partire da mercoledì 3 giugno

Dettagli della notizia

La distribuzione annuale (giugno 2026 - maggio 2027) dei sacchi per la raccolta differenziata è prevista a partire da mercoledì 3 giugno fino a venerdì 31 luglio

Data:

07 maggio 2026

Sul sito https://www.portotorrespulita.it/ è pubblicata l'informativa sulla distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata. 

Da mercoledì 3 giugno a venerdì 31 luglio puoi ritirare la fornitura annuale (giugno 2026 - maggio 2027) di sacchi per la raccolta differenziata:

  • biodegradabili/compostabili per l’Umido (208 pezzi per famiglia),
  • gialli semitrasparenti per Plastica e lattine (104 pezzi per famiglia),
  • grigi semitrasparenti per il Secco residuo (52 pezzi per famiglia).

Puoi ritirare i sacchi presso il Centro comunale di raccolta (in via Fontana vecchia) e il punto di distribuzione di piazza Cagliari 1970, in questi giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-17,
  • il sabato, ore 9-13.

Essendo la fornitura annuale, la distribuzione successiva sarà nel giugno 2027.

Se finirai i sacchi prima del giugno 2027, potrai utilizzare:

  • per l'Umido, i sacchetti della spesa, purché biodegradabili/compostabili,
  • per Plastica e lattine, sacchi semitrasparenti di tonalità preferibilmente gialla, acquistati da te,
  • per il Secco residuo, sacchi semitrasparenti di tonalità preferibilmente grigia, acquistati da te.

Per ritirare i sacchi occorre presentare la tessera sanitaria o la carta di identità del titolare TARI.

CHI NON HA GIÀ RITIRATO I CONTENITORI RIGIDI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA (mastelli, bidoni), il cui utilizzo è obbligatorio, può farlo presso il Centro comunale di raccolta.

Qui tutti i dettagli per il ritiro di sacchetti, sacchi e contenitori rigidi.

Cosa

Le attrezzature previste sono:

  • per le utenze domestiche:
    • la pattumiera aerata da interno per l’Umido,
    • i mastelli per Umido, Carta, cartone e Tetrapak, Vetro e Secco residuo,
  • per le utenze non domestiche: i bidoni per Umido, Carta, cartone e Tetrapak, Vetro, Secco residuo e per Plastica e lattine se per la quantità prodotta non sono sufficienti i sacchi semitrasparenti (con approvvigionamento autonomo).

Le attività No Food (che non vendono prodotti alimentari e non somministrano cibi) che hanno problemi di spazio possono richiedere mastelli da 30 litri al posto dei bidoni.

Come

Per ritirare le attrezzature, occorre:

  • utenze domestiche: presentare la tessera sanitaria o la carta di identità del titolare TARI,
  • utenze non domestiche: fornire i dati dell'utenza (denominazione, partita IVA o codice fiscale), che devono corrispondere a quelli registrati nell'elenco TARI del Comune. Possono ritirare le attrezzature il Titolare o un addetto, firmando una ricevuta.

Per restituire le vecchie attrezzature:

  • utenze domestiche: i vecchi mastelli si possono restituire al momento del ritiro di quelli nuovi. Chi non ha modo di farlo, potrà lasciarli in strada (vuoti) in giorni stabiliti, e provvederanno a ritirarli gli addetti di Impresa Sangalli. I giorni fissati per i ritiri vengono comunicati a conclusione della campagna di consegna presso il Centro comunale di raccolta con avvisi su questo sito, sull'app Riciclario, sul sito del Comune di Porto Torres e sulla stampa locale,
  • utenze non domestiche: i vecchi bidoni non vanno riportati presso il punto Centro comunale di raccolta. Saranno ritirati da Impresa Sangalli secondo le indicazioni fornite al momento della consegna di quelli nuovi

Tutte le informazioni e le indicazioni sul corretto conferimento dei rifiuti sono disponibili anche sul sito

Portotorrespulita.it

Il sito offre anche indicazioni su calendari, punti di consegna, ecodizionario e molto altro

Sono inoltre disponibili le App “Riciclario” ( su GooglePlay  e AppStore )  e il nuovo canale Telegram per ricevere gli aggiornamenti importanti: Cerca PortoTorresPulita

Numero Verde 800 408670

Numero Verde locale:  079 7000647

Raccolta differenziata Porto Torres
Raccolta differenziata Porto Torres

Ultimo aggiornamento: 07/05/2026, 12:23