Riavviato il potabilizzatore dopo il guasto Enas nel Coghinas

Dettagli della notizia

In corso le operazioni di riavvio del sistema idrico al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino.

Data:

06 dicembre 2019

Resteranno mobilitate tutta la notte le squadre degli operatori di rete e dei tecnici dei potabilizzatori per riportare a pieno regime l’intero sistema idrico di Sassari, Porto Torres e Stintino. L’obiettivo è superare l’emergenza idrica di quattro giorni causata dal guasto nella condotta dell’Enas, Ente acque della Sardegna, che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino) e Castelsardo. 
Dopo un’altra mattinata in cui fino all’ultimo non si avevano informazioni certe del riavvio dell’acquedotto dell’Enas, questa pomeriggio è iniziata ad arrivare l’acqua grezza nella vasca d’accumulo di Truncu Reale dal quale Abbanoa può attingere per rifornire il potabilizzatore al Servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino. I tecnici dell’impianto hanno quindi potuto avviare la produzione di acqua potabile: verso le 19 sarà possibile pompare l’acqua verso il sollevamento di Monte Oro e da lì rilanciarla verso i vari serbatoi cittadini. Man mano che questi impianti d’accumulo si riempiranno sarà possibile immettere l’acqua nelle reti idriche urbane al servizio delle utenze.
 
Soltanto a Sassari si tratta di rimettere in pressione oltre duecento chilometri di tubature ormai completamente vuote dopo i quattro giorni di emergenza. Tutte le squadre di Abbanoa saranno sul campo tutta la notte per eseguire le manovre necessarie a rimettere a pieno regime tutta la rete. Dove si verificheranno fenomeni di torbidità saranno effettuate operazioni di spurgo così pure saranno effettuare operazioni di sfiato dove si dovessero registrare sacche d’aria che impediscono il deflusso dell’acqua. 
 
A Porto Torres si prevede il riavvio dell’erogazione durante la notte.
Riavviato il potabilizzatore dopo il guasto Enas nel Coghinas
Riavviato il potabilizzatore dopo il guasto Enas nel Coghinas

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 11:12