Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole Intervento di sostituzione edilizia - Scuola media Anna Frank – via Porrino

M4C1   Investimento   3.3 Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica

Dettaglio del progetto PNRR

Data pubblicazione:

23 maggio 2025

Descrizione e scopo

Il progetto prevede la completa sostituzione edilizia dell’istituto scolastico, attraverso la demolizione e ricostruzione dell’edificio, con l’obiettivo di rigenerare funzionalmente l’area circostante. La nuova scuola sarà progettata per ospitare 300 studenti, in conformità con le linee guida del DM 18 dicembre 1975, garantendo spazi sicuri, accessibili e condivisibili.

L’intervento mira a realizzare una struttura moderna, caratterizzata da bassi costi di esercizio e manutenzione. L’edificio sarà ambientalmente sostenibile, altamente efficiente dal punto di vista energetico e costruito con materiali naturali.

 L’alimentazione avverrà tramite fonti rinnovabili, permettendo una riduzione dei costi di gestione e un consumo di energia primaria inferiore di almeno il 20% rispetto al requisito NZEB previsto dalla normativa italiana.

L’obiettivo è creare un ambiente scolastico all’avanguardia, confortevole e sicuro, che risponda alle esigenze educative contemporanee e promuova la sostenibilità.

Dettagli

Missione: M4 - Istruzione e ricerca
Componente: M4C1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle Università
Investimento: 3.3
Intervento: 3.3 Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica
Titolare: Comune di Porto Torres
Soggetto attuatore: Comune di Porto Torres
CUP: I26F22000270001

Importo finanziato

7.800.000,00 €

Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU

Avanzamento del progetto

Lavori in corso

Ultimo aggiornamento: 23/05/2025, 13:40