Cos'è
La serata inizierà nell’Area Conad di Viale della Vigne, a Porto Torres, già a partire dalle 20 con la Notte gialla di Campagna Amica della Coldiretti e la Cena dell’amicizia, in collaborazione con il bar il Pino. Alle 21 spazio ai balli del gruppo folk Etnos e a seguire, alle 22, lo spettacolo di Ambra Pintore, in Terre del Ritorno Tour”.
Ambra Pintore: voce
Giorgio Rizzi: batteria e percussioni
Roberto Scala: basso e fisarmonica
Federico Valenti: chitarre
Diego Milia: violino e sax
Il concerto spettacolo di Ambra Pintore è un'esplosione di suoni dal mondo, dalle ritmiche trascinanti: suggestioni du una world music che affonda le sue radici nelle tradizioni popolari con arrangiamenti moderni e senza etichetta. Il quintetto in scena, in un raffinato mix di commistioni musicali, esplora la coralità a cappella così come il sound elettronico.
Un'evoluzione significativa per la cantante, autrice anche dei testi e delle musiche del suo nuovo lavoro discografico, nel quale, messi da parte purismi e paure, ci si immerge in storie che mescolano nello stesso testo più lingue: sardo, siciliano, pugliese, piemontese, francese, arabo, inglese e italiano.
Parole e suoni si fondono nell'intento di condividere emozioni con l'ingenuità di un bambino che non ha paura di sperimentare diversi linguaggi, a volte anche inconsapevolmente.
Terre del ritorno dalle quali nascono ilarità, malinconia, giochi, abbandoni, abbracci di madri, vite di donne e avi.
Il concerto rientra tra le iniziative della XXXV edizione del Festival internazionale di musiche polifoniche "Voci d'Europa" promosso dal Coro Polifonico Turritano (Presidente Maria Maddalena Simile), con la direzione artistica del Maestro Laura Lambroni. Presenta le serate la giornalista Luciana Satta. L’evento si avvale del contributo e del patrocinio di: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato al Turismo Artigianato e Commercio, Comune di Porto Torres, Comune di Castelsardo, Comune di Santa Maria Coghinas, Comune di Mamoiada, Aeroporto Alghero Sogeaal, Aeroporto Olbia Costa Smeralda Geasar, Antiquarium Turritano, Butterfly House Olmedo, Coldiretti, Cooperativa Alle Cascine - La Crucca, Bar Il Delfino, Grimaldi Group SpA, marmo.it, Centro Commerciale I Granai Turrismarket, Cooperativa Alle Cascine La Crucca, Bricofer Spa, Demoltorres srl, Centro Commerciale Granai Turrismarket Srl.
Ingresso libero.