Cos'è
Ritorna la manifestazione Asinara Blu, giunta quest'anno alla XVII edizione. Sabato 16 settembre si terrà il congresso di medicina e cardiologia dello sport, organizzato dall’Associazione Ambrosia e dall'Associazione Medico Sportiva Sassarese. Domenica 17 settembre si svolgerà invece la regata della solidarietà, organizzata dal Circolo Nautico Torres di Stintino.
PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE
CONGRESSO DI MEDICINA E CARDIOLOGIA DELLO SPORT
sabato 16 settembre 2023 | Cala Reale (Asinara), sala della Casa del Parco | dalle ore 9.45 circa (dopo l'arrivo del traghetto)
Il congresso verterà principalmente su quattro argomenti, con relazioni a cura di medici e velisti di grande esperienza: si parlerà di apnea con l'intervento di Alessandro Masala sulla scoperta del relitto Sogliola, di vela con interventi di Giuseppe Sabino sul pronto soccorso a bordo delle barche a vela e di Vittorio Fresi sulle sue esperienze di regate veliche. A seguire gli interventi sull'importanza dell'attività fisica nella prevenzione dei tumori e sopratutto delle loro recidive con relazioni dell'oncologo Riccardo Serra e del dott. Salvatore Scarduzio.
Si relazionerà inoltre sulle novità in campo cardiologico sulla prevenzione della morte improvvisa dell'atleta con il cardiologo Giovanni Gazale ed i medici sportivi Luigi Lorrai e Antonello Cuccuru. Verrà infine presentato il progetto Dragon boat sulla riabilitazione mediante l'attività di voga delle donne operate di carcinoma mammario.
---
REGATA VELICA DELLA SOLIDARIETÀ
domenica 17 settembre 2023 | da Cala Reale (Asinara) a Stintino | briefing a Cala Reale alle ore 10.00 e partenza regata alle ore 11.00
La regata, organizzata dal dott. Salvatore Scarduzio con il Circolo Nautico Torres di Stintino, ha come obiettivo quello di sostenere le iniziative sociali di supporto agli ammalati oncologici. Questa edizione sosterrà il progetto Dragon boat.