Cos'è
Nello specchio acqueo fronte Balai si svolgerà la tradizionale regata dell’ultimo fine settimana di giugno che impegnerà i diversi equipaggi di imbarcazioni in legno armate a vela latina in una vera e propria sfida in mare. L’evento è la naturale passerella per tutte le imbarcazioni amorevolmente mantenute tradizionali dai loro armatori ed una rilevante vetrina per la città di Porto Torres che ospiterà nell’occasione, oltre agli scafi Turritani, barche provenienti da varie parti dell’Isola.
Nelle passate edizioni si è avuta la partecipazione di diverse decine di scafi e centinaia di regatanti provenienti dai porti di Alghero, Stintino, Castelsardo, Olbia e Cagliari.
Questa regata è molto apprezzata dagli appassionati in quanto non ha regole particolari o compensazioni di tempi; chi arriva primo ha vinto! Ciò costringe gli armatori a preparare al meglio la loro imbarcazione e non lasciare nulla al caso.
L'evento è organizzato dall'Asso.Ve.La. (Associazione Vela Latina di Porto Torres) e dall'E.N.D.A.S., col patrocinio del Comune di Porto Torres.
La bordeggiata prenderà il via nelle acque del porto civico di Porto Torres. Per chi volesse assistere alla manifestazione via terra si consiglia il Lungomare Balai.
PROGRAMMA
sabato 24 giugno 2017
10.00: briefing c/o sede Asso Vela (vicino alla Torre aragonese)
10.30: dichiarazione di sfida fra armatori
11.00: partenza prima prova sulle boe
13.00: partenza seconda prova sulle boe
19.00: premiazione e buffet presso la terrazza del bar Scogliolungo (via Lungomare Balai)
domenica 25 giugno 2017
11.00: eventuale recupero prova non svolta
13.00: eventuale premiazione
INFO E ISCRIZIONI
info@assovela.eu
pagina facebook Asso.Ve.La.