Cos'è
Nell'ambito di Aria Performing Art Festival, Senza Confini Di Pelle propone all'Antiquarium Turritano una serata di musica e danza.
Bosonica - Concerto di e con Sem Devigus - percussioni, e Sandro Perdìghe - corde (I Bosoni - Bosa)
Striature - Spettacolo di teatrodanza di e con Dario La Stella (Senza Confini Di Pelle - Sassari)
Bosonica nasce dal desiderio dell'incontro nella sua forma più naturale, vita quotidiana vissuta che si traduce in musica, dove il luogo stesso e i suoi partecipanti evocano il tema e sono il pannello che funge da tela per il disegno musicale, sempre improvvisato, mai lasciato al caso.
Improvvisazione ludica e informale, senza schema né canovaccio alcuno, da inventare sul luogo, in relazione ad esso, con le cose e le persone, nel momento, per scolpire lo spazio e la sua essenza.
I Bosoni (Sem Devigus e Sandro Perdìghe) sono artisti performativo-sonori che operano nell'arte intuitiva con strumenti autoprodotti.
Il duo nasce nel 2008 in occasione di suonate estemporanee ed improvvisate, rimaste essenzialmente tali negli anni a venire: dunque semplicemente amici, sempre aperti a suonare "con chi passa", a nuove collaborazioni e sperimentazioni che includono la tradizione etnica delle culture con cui si interfacciano.
"Tra le varie suoniamo anche strumenti autocostruiti e di fantasia, e occasionalmente ci dedichiamo a piccoli laboratori per bambini per la costruzione di strumenti musicali, fatti con oggetti di origine naturale e di riciclo".
I Bosoni, da sempre dedicati alla ricerca musicale, hanno la loro sede a Bosa dove realizzano progetti interdisciplinari con l'associazione Sesto Continente, per 5 anni hanno organizzato a Bosa la masterclass di improvvisazione con artisti internazionali Open Music Lab. Nel 2023 hanno pubblicato il cd "Dove Morde La Teranta" con il Constellation Ensemble. Sono parte del progetto Free Flow Fest organizzato dall’associazione Muzic Plus sotto la direzione artistica di Carlo Mascolo. L’evento nel corso degli anni ha ospitato le performances di oltre 160 artisti provenienti da ogni parte del mondo ed è uno dei festival di musica intuitiva più interessanti e longevi d’Italia che, giunto alla sua 14° edizione, si
svolge in puglia. Proprio con Carlo Mascolo, hanno messo appunto un progetto sulla transumanza in senso ampio dal titolo transhuman con il quale è in via di realizzazione un CD con strumenti tradizionali e analogici, no input, campanacci, trombone, launeddas, contrabotto e corde in generale. Nel 2025 sono gli autori della colonna sonora del film "Mireille e Antonio - À bout de petit souffle, per la regia di Flaminia Cardini e Simone Pierini, L'Altravista Produzioni.
Striature è una performance di danza site-specific che raccoglie le stratificazioni fisiche e metafisiche del luogo che la accoglie.
Una legenda che il corpo legge attraverso lo spazio che lo circonda, le energie che irradiano tra le composizioni materiche, la sua disposizione ad accogliere l’ignoto.
Una danza al tempo stesso estroversa ed introversa. Una stratificazione dell’essere, striature tra il dentro ed il fuori.
Dario La Stella è danzatore, coreografo, autore, regista e performer.
Studia danza e teatro e lavora tra gli altri con Raffaella Giordano, Judith Malina (Living Theatre), Roberto Castello, La Fura dels Baus, Michela Lucenti, Carolyn Carlson.
Dal 1997 conduce una ricerca personale sulla performatività del corpo, sviluppando la sua idea di azione performativa.
Nel 2002 fonda il progetto di ricerca sul linguaggio delle arti performative Senza Confini Di Pelle di cui cura la direzione artistica e la realizzazione degli spettacoli prodotti in veste di autore e/o performer.
Nel 2004 riceve il Premio per la Miglior Interpretazione Maschile al Valenza Movie Festival e al Corto Fiction Festival di Chianciano con il cortometraggio La Bumba per la regia di Alessandro Dominici.
Nel 2013 con ”Add Up Space and Power” è uno dei 3 coreografi selezionati dal progetto di cooperazione “Metamorphoses” con il sostegno del programma culturale dell’Unione Europea.
Ha curato progetti performativi e di formazione in collaborazione con Università nazionali e internazionali (USA, Cuba, Francia, Brasile, Tunisia)
Laureato in Antropologia culturale ed Etnologia presso l’Università di Torino.
Senza Confini Di Pelle, con sede a Sassari, dal 2003 opera nell'ambito delle arti performative a livello nazionale e internazionale con produzione di spettacoli, realizzazione di eventi e progetti interdisciplinari. Dal 2020 è sostenuta dalla Regione Sardegna come compagnia di produzione nel settore danza.
Dal 2022 cura il festival Aria Performing Art Festival.
La direzione artistica di Senza Confini Di Pelle è a cura di Dario La Stella, suo fondatore, e Valentina Solinas.
Con il patrocinio dei Comuni di Sassari e Ossi e il contributo della Camera di Commercio di Sassari all’interno del Network Salude&Trigu e della Regione Autonoma della Sardegna.
A chi è rivolto
Tutti