Canti ai piedi della croce

Dettaglio dell'evento

venerdì 27 ottobre 2017 | dalle ore 18.00 | Museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano

Cos'è

Continua il percorso dell'Antiquarium come #museoinmusica: nella settimana dedicata alla celebrazione della Festa dei Martiri Turritani, l’Antiquarium Turritano e l’Area Archeologica di Turris Libisonis onoreranno le tradizioni legate al martirio dei Santi Gavino, Proto e Gianuario nel luogo ancora oggi connesso al giudizio da parte del Governatore di Corsica e Sardegna Barbaro.

Il primo dei due appuntamenti dedicati ad approfondire il rapporto tra i resti di Turris Libisonis e la Passio dei Martiri Turritani vedrà,
alle 18.00, la visita al complesso delle Terme centrali o "Palazzo di Re Barbaro" accompagnati dal personale del Museo.

Alle 19.00, il coro polifonico dei Madrigalisti Turritani si esibirà in un concerto dal repertorio inedito, con brani selezionati legando il concetto del martirio alla passione di Cristo. Cinque i brani in programma: “O Crux Ave” (R. Dubra), “Eli, Eli” (G. Deák-Bárdos), “Ecce quomodo moritur” (J. Gallus), “Adoramus te Christe” (C. Monteverdi), “Haec Dies” (W. Byrd). Le melodie e i testi distribuiti in sala segneranno un percorso che partirà dalla adorazione della croce e dal sacrificio, per toccare il tema della sofferenza e della contemplazione del martirio, sino alla celebrazione e redenzione del mondo, con il raggiungimento della salvezza per gli uomini.

L'ingresso all'iniziativa è gratuito.
Per informazioni:
079 514433
pm-sar.museoarcheo.portotorres@beniculturali.it

Canti ai piedi della croce
Canti ai piedi della croce

A chi è rivolto

Date e orari

27 ottobre 2017

ore 18:00 - Inizio evento
ore 20:00 - Fine evento

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 17:30