Cos'è
Anche quest’anno LIBERA SARDEGNA insieme al Presidio di LIBERA di Porto Torres “Falcone e Borsellino”, propone nella nostra città, due iniziative in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale. Tali iniziative si inseriscono fra gli eventi: “I cento passi verso il 21 marzo”, in preparazione della XX giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si terrà a Bologna il prossimo 21 marzo.
La serie di incontri, dibattiti, testimonianze, proiezioni cinematografiche e presentazioni di libri, che LIBERA SARDEGNA promuove per tre settimane in sedici centri nell’isola, per dire no alla mafia e alla cultura del silenzio, indicheranno virtualmente la strada che porta a Bologna.
A Porto Torres sono previsti due incontri:
PRIMO INCONTRO
venerdì 6 marzo 2015, ore 17.00 > aula magna dell'Istituto d'Istruzione Superiore "M. Paglietti" (via Lungomare Balai, 24)
Franco La Torre, Presidente di Libera FLARE (Freedom, Legality and Rights in Europe), figlio della vittima On. Pio La Torre, sarà protagonista, insieme agli studenti degli Istituti Superiori di Porto Torres, agli Scout dei gruppi CNGEI e AGESCI, FIDAPA, AVIS e CONSULTA DEL VOLONTARIATO e a tutti i componenti del presidio, di un incontro sul tema “ Pio La Torre: contro la mafia, costruttore di pace.”
Evento facebook
SECONDO INCONTRO
sabato 14 marzo 2015, ore 10.30 > aula magna del Liceo Scientifico "Europa Unita"- I.I.S. "M. Paglietti" (via Bernini, 8)
Il secondo incontro, dal titolo “Da che parte stare. I bambini che diventarono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, vedrà coinvolti i giovani studenti della scuola secondaria “Il Brunelleschi” che rifletteranno sull’importanza di fare le scelte giuste, attraverso il racconto dell’infanzia dei giudici Falcone e Borsellino, proposto dallo scrittore Alberto Melis.
Gli incontri sono aperti al pubblico.
Il Presidio di Libera di Porto Torres invita i cittadini a partecipare.