Cos'è
Primo spettacolo della rassegna Tutti a teatro organizzata dall’associazione La Camera Chiara al Teatro A. Parodi.
In scena “CI-CHI-BUM! note del mio viaggio in Brasile” della Compagnia La botte e il cilindro, scritto, diretto e interpretato da Margherita Lavosi e Consuelo Pittalis.
Lo spettacolo racconta di un viaggio in un luogo lontano: il Brasile. Lo farà attraverso il canto, la danza, il ritmo e le suggestioni vissute in prima persona dalle attrici e che saranno capaci di avvicinarci ad un luogo che non si può semplicemente disegnare, perché è vivo e vive nei ricordi di chi c’è stato e ne custodisce la memoria.
Capoeira e samba? Certamente. Ma non solo: ascolteremo anche il pestare dei piedi che sollevano la polvere nella danza del Coco de roda, sentiremo il calore dei fuochi sui marciapiedi e dei balli stretti stretti per la festa di São João, l’eco di antiche storie di serpenti a sonagli e dei canti a Iemanjá, la dea del mare, che tutti accoglie. Gusteremo il vatapá e il migliore acarajé di Bahia, sentiremo la forza dei canti di lavoro e la magia della saia rodada che gira e contiene tutti i colori di un “Brasile personale” che non si trova nelle mappe perché i veri luoghi dell’anima non lo sono mai.
Il corpo, la voce e le storie saranno i veicoli che accorceranno le distanze e ci faranno viaggiare nello spazio e nel tempo senza muoverci dalla sedia; allo stesso tempo ci permetteranno di riconoscerci e trasformare il nostro sguardo: la destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose.
Si consiglia di prenotare inviando una mail a info.lacamerachiara@gmail.com
Per assistere allo spettacolo sarà necessario avere il green pass. All’ingresso verrà misurata la temperatura, ci si dovrà igienizzare le mani e si dovrà indossare la mascherina.
INFO BIGLIETTI, MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
info.lacamerachiara@gmail.com
evento facebook
pagina facebook dell’Associazione La Camera Chiara