Punto di riferimento nel panorama musicale italiano e internazionale per gli appassionati della chitarra, Armando Marrosu, chitarrista 84enne dirigerà il concerto finale con gliallievi del Corso di perfezionamento, nella maestosa basilica di San Gavino.
Un’attività artistica e didattica quella del Maestro Marrosu caratterizzata da esperienze di altissimo valore umano e professionale. Il suo percorso è segnato da tappe fondamentali. Ha studiato in Spagna con Emilio Pujol e si è diplomato all’Ecole Normale de Musique di Parigi. Dopo aver vinto il primo premio di esecuzione al Festival nazionale chitarristi 1963, ha partecipato a un concorso internazionale di composizione con un brano che ha ricevuto una segnalazione della giuria e la pubblicazione dalle edizioni Bérben.
Il Maestro Marrosu ha tenuto concerti in Italia e all’estero, ha fatto parte di giurie di importanti concorsi musicali internazionali ed ha più volte registrato concerti per la Rai. La sua attività didattica è stata premiata, nell’anno 2000, con l’assegnazione della “Chitarra d’oro”, un importante riconoscimento internazionale istituito ad Alessandria nel 1996. Nel novembre 2011, in occasione del VIII° Certamen Internacional de Guitarra “Miguel Llobet” svoltosi nel Conservatorio di Barcellona, ha ricevuto il Premio Onorifico “Tota una vida per la Guitarra”.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Musicando Insieme, con la direzione artistica di Donatella Parodi, col contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e col patrocinio del Comune di Porto Torres e del Comune di Alghero. Gli eventi si svolgono in collaborazione con la Parrocchia dei SS.MM. Turritani Gavino, Proto e Gianuario di Porto Torres.