Cos'è
La musica incontra il Museo. Un modo originale per conoscere il patrimonio archeologico della Città di Porto Torres. Il Polo Museale della Sardegna e il Museo Archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres, in collaborazione con il Coro Polifonico Turritano, domenica 16 settembre 2018, alle 18.00, con apertura straordinaria fino alle 21.00 , organizza un concerto per il Festival Internazionale di Musiche Polifoniche dal titolo “Voci d’Europa”.
L’Antiquarium Turritano ospita anche quest’anno una tappa del Festival internazionale giunto alla sua XXXV edizione, che prevede la partecipazione dei migliori cori d’Europa. Ad esibirsi, per l’occasione, sarà il Coro Polifonico Turritano, attivo dal 1959, considerato uno dei migliori cori amatoriali d’Italia. Il coro è diretto dal 2014 da Laura Lambroni. Per gli appassionati di musica che interverranno al concerto è prevista, alle 19.30, una visita guidata dedicata.
Il Coro Polifonico Turritano ha al suo attivo un’intensa attività artistica, con un repertorio che spazia dal canto gregoriano, alla coralità contemporanea, alla musica di ispirazione popolare sarda. Ha in bacheca 50 premi, tra i quali nove primi premi e si è distinto in esecuzioni di musiche gregoriane e rinascimentali in vari contesti nazionali. Ha registrato per Radio Colonia e la RAI e inciso diversi CD per case discografiche internazionali. Dal 1996 il coro è stato diretto per diciotto anni dal M° Luca Sannai, che ha proseguito l’impegno artistico in ambito polifonico e sinfonico-corale, (successi ai concorsi di Vittorio Veneto e Zagarolo; esecuzione di: Missa brevis in B-dur e Missa brevis in F di W.A. Mozart; Te Deum di M.A. Charpentier, Oratorio di Natale BWV 248 di J.S. Bach). Dal 2014 la direzione artistica del coro è affidata al M° Laura Lambroni, sotto la cui guida nel corso dello stesso anno il coro ha raggiunto il secondo posto al I° Concorso Internazionale di Chivasso e ha partecipato come Coro Laboratorio a corsi di formazione per Direttori di Coro tenuti da Maestri quali D. Tabbia e M. Berrini. Organizza, dal 1979, il Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa”, che prevede la partecipazione dei migliori complessi corali europei.