Cos'è
"Donne turritane e impegno sociale da Matera ad Antonietta Bassu" è un evento che mette in luce due importanti figure femminili turritane, Matera e Antonietta Bassu. La prima è vissuta al tempo dei Santi Gavino, Proto e Gianuario e la sua tomba è stata rinvenuta in Atrio Metropoli davanti alla Basilica romanica. Dall'epitafio è stata rivelata la natura di filantropa della stessa. La seconda, vissuta molti secoli dopo, nata nel 1921 e deceduta nel 2006, consacrata laica dell'ordine delle "Figlie di S.Angela Merici", è la fondatrice della "Casa S.Angela", casa di accoglienza per bambine orfane o in situazione di grave disagio economico. La Signora Bassu, fin da giovanissima, nel secondo dopoguerra inizia la propria opera filantropica, "adottando" le prime due orfanelle di tre e dieci anni.
Le due figure di Matera e Antonietta Bassu, vissute in epoche lontanissime ma accomunate dal grande e profuso impegno sociale svolto nel medesimo luogo, verranno ricordate dai relatori ma anche interpretate teatralmente grazie alle voci narranti.
La conferenza si concluderà con visita al sito archeologico di Matera e con un piccolo ricevimento presso la sala S. Antonio, accanto alla Basilica.
Interventi:
- Rossella Masala (Presidente Fidapa Bpw Italy sezione di Porto Torres);
- Paola Ruggeri (Docente di Storia romana dell'Università degli studi di Sassari);
- Don Mario Tanca (Parroco della Basilica di San Gavino).
Voci narranti di Luisella Conti e Stefano Chessa.
Musiche di Giusy Lazzarini.
Visita guidata al sito di Atrio Metropoli a cura della cooperativa TURRIS bisleonis.