FESTHA MANNA 2024 | AL VIA GLI APPUNTAMENTI RELIGIOSI

Dettaglio dell'evento

Il 3 maggio di ogni anno hanno inizio le celebrazioni in onore dei Martiri Gavino, Proto e Gianuario

Cos'è

Il 3 maggio di ogni anno hanno inizio le celebrazioni in onore dei Martiri Gavino, Proto e Gianuario.

Dopo la messa delle 18 dalla Basilica di San Gavino una solenne processione accompagnerà i simulacri secenteschi dei santi fino alla chiesetta di Balai Vicino, detta anche di San Gavino a Mare.

Qui sosteranno e saranno meta di un pellegrinaggio quotidiano, dalle prime luci dell'alba al tramonto, sino al pomeriggio del giorno di Pentecoste, domenica 19 maggio, vigilia della festa popolare più partecipata dai turritani e da tutte le popolazioni del circondario. I festeggiamenti civili prenderanno il via già da sabato 18 maggio

La domenica di Pentecoste si partirà da Balai Vicino in processione con le statue lignee che faranno il loro ritorno trionfale in Basilica, dopo aver attraversato il Lungomare e il centro di Porto Torres, accompagnate dalle autorità civili, militari, religiose e dalla popolazione.

Il giorno seguente, lunedì 20 maggio, nella Basilica di San Gavino si terrà la celebrazione liturgica presieduta dall'Arcivescovo Turritano. La celebrazione si concluderà con il rito dello scambio delle chiavi tra i sindaci di Porto Torres e Sassari.

L'origine della Festha Manna
L'origine di queste processioni (quella del 3 di maggio e quella di Pentecoste) è molto antica e va ricercata nella tradizione che vuole che, durante la costruzione della Basilica Cattedrale di Torres (XI Secolo), siano stati trovati da re Comita nelle tombe di Balai Vicino i corpi di Gavino, Proto e Gianuario. Ogni anno ormai da tanti secoli si ricorda quel ritrovamento delle reliquie di cui parla il "Condaghe di San Gavino". Le processioni registrano sempre una forte partecipazione di popolo.

I festeggiamenti sono molto intensi e conservano la loro caratteristica di religiosità popolare, ma già nei giorni precedenti la Festa Grande si susseguono manifestazioni culturali, sportive, di puro intrattenimento, che animano la città.

Interno della chiesa con i martiri
Interno della chiesa con i martiri

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Luogo

Basilica di San Gavino

Atrio Metropoli, 4, 07046 Porto Torres SS, Italia

Date e orari

03 maggio 2024

ore 18:00 - Inizio evento

Ultimo aggiornamento: 08/05/2024, 16:05