Cos'è
In occasione della “Giornata Internazionale della donna”, la Fidapa BPW Italy - Sezione di Porto Torres sente l’importanza e la necessità, come ogni anno in prossimità di questa ricorrenza, di celebrare i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo.
La giornata dell’8 marzo è una data simbolica con l’obiettivo di riflettere e far riflettere sulla condizione attuale delle donne in tutte gli ambiti in cui, a diverso titolo, sono coinvolte nella vita sociale.
Dopo il successo dello scorso anno, si omaggeranno altre otto donne di Sardegna - nate tra il XVIII e il XX secolo - che hanno contribuito in maniera determinante alla crescita culturale, scientifica, spirituale, artistica e politica della Sardegna: Donna Francesca Sanna Sulis, Maria Manca Colombo, Edvige Carboni, Toiedda Meloni, Nereide Rudas, Fulvia Riccardino, Maria Carta, Maria Giacobbe rievocate attraverso letture sceniche, a cura di Roberta Gallo e del collettivo della Biblioteca comunale di Porto Torres – Comes.
Sul palco daranno vita ai loro profili le attrici Elena Fratus ed Elga Mangone; le fidapine Maria Cristina Benenati Laura Frassetto, Ersilia Fiori, Alessandra Sannino, Caterina Satta e il collettivo della Biblioteca Comunale.
Presenterà la serata Roberta Gallo; darà il benvenuto la presidente di sezione Maria Tindara Abramo, a cui seguiranno i saluti della presidente Fidapa BPW italy Distretto Sardegna Giovanna Ledda e dell’Assessore alla Cultura Maria Bastiana Cocco.
Gli intermezzi musicali vedranno protagonisti il Coro Polifonico Turritano diretto dal M. Laura Lambroni e il “Mimosa quartet”.
A chi è rivolto
Tutti