Strumento primitivo eppure etereo. L’arpa risuonerà tra le antiche pareti della basilica di San Gavino venerdì 10 agosto alle 21.30. A suonarla sarà l’arpista italo-svizzero Raoul Moretti ideatore del progetto Harpscapes frutto di una profonda ricerca sonora del suono puro della sua arpa con un uso calibrato delle live electronics realizzate da Massimo Colombo.
L’atmosfera rarefatta dell’arpa si unisce alla sacralità del luogo grazie alla perfezione dello strumento e al progetto Harpscapes realizzato con la collaborazione dei video artisti di Olo Creative Farm, che con la loro bravura e fantasia danno immagine alle composizioni di Moretti, costruendo i visuals che interagiscono live durante il concerto, gestiti direttamente dal musicista.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Musicando Insieme, con la direzione artistica di Donatella Parodi, col contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e col patrocinio del Comune di Porto Torres e del Comune di Alghero. Gli eventi si svolgono in collaborazione con la Parrocchia dei SS.MM. Turritani Gavino, Proto e Gianuario di Porto Torres.