Cos'è
L'Associazione culturale Turris Historia, la Fondazione via Libio 53 e la Libreria Koinè di Porto Torres, col patrocinio del Comune di Porto Torres, presentano "Il Visitatore", romanzo storico di Vindice Lecis.
Introdurrà la serata Camilla Ledda, presidente dell'Associazione Turris Historia. Sono previsti i saluti del sindaco di Porto Torres Sean Christian Wheeler e di Mara Rassu, Assessore alla Cultura del Comune di Porto Torres.
Dialogheranno con l'autore il giornalista Emanuele Fancellu e Franco Satta, dell'associazione Turris Historia.
Trama
La Sardegna esposta alle continue incursioni saracene e turche, vive un periodo di grave crisi, il mondo rurale è in condizioni precarie, anche per i pesanti tributi che gravano sui contadini e sui pastori. Le grandi famiglie dell'aristocrazia spagnola e sarda si contendono il potere suscitando aspre rivalità. Anche il clero è in subbuglio, fra gli arcivescovi di Cagliari e di Sassari scoppia l'antagonismo. Queste vicende, aggiunte al malaffare finiranno per avere esiti molto gravi. È nell'ambito di questo contesto che giunge dal mare Martin Carrello, Visitatore generale del Regno.