Cos'è
Durante la solenne processione del 3 maggio scorso i simulacri secenteschi dei santi sono stati accompagnati come da tradizione fino alla Chiesa di San Gavino a Mare, Balai Vicino. Le statue, accolte in un piccolo ipogeo, sono state meta di un continuo pellegrinaggio da parte di migliaia di fedeli.
Il prossimo 24 maggio, giorno di Pentecoste, si svolgerà la processione più sentita e partecipata della Festha Manna, durante la quale una folla di devoti riaccompagnerà i simulacri in Basilica. È per questa ricorrenza annuale che oggi come nel passato si fa festa, accompagnati dell’organetto e dalle danze in abito tradizionale.
“La festa di San Gavino, nei tempi andati, più che qualunque altra nell’isola, riuniva in breve spazio quasi tutte le fogge del vestire del capo settentrionale. Nessuna penna ne pennello alcuno possono darci un’idea della visione fantastica dei molteplici e disparati costumi sardi riuniti nelle complicate spire di un infinito ballo tondo.” (Enrico Costa)
PROGRAMMA 2015
ore 18.00 | Spianata di Balai
Santa Messa e, a seguire, solenne processione per riportare i simulacri lignei dei Martiri in Basilica, con un percorso attraverso il Lungomare e il centro. Il corteo si tinge di colori e del folklore della tradizione isolana con i gruppi in abito tradizionale dei paesi ospiti.
ore 21.30 | Patio della Basilica di San Gavino
I gruppi daranno vita ad esibizioni di balli tradizionali, originando una colorata festa del folklore in nome di San Gavino. Quest'anno sarà inoltre di scena lo spettacolo musicale con il gruppo "Boghes e Cantos" di Franco Denanni, icona del folklore sardo.
L'evento è organizzato dall'Associazione Intragnas di Porto Torres in collaborazione con la Parrocchia dei SS.MM. Turritani Gavino, Proto e Gianuario e col patrocinio e contributo del Comune di Porto Torres.
INFO
Profilo facebook dell'Associazione Intragnas
Evento facebook