Cos'è
La Notte dei pupazzi è un'iniziativa pensata per la settimana dedicata al programma nazionale di "Nati per leggere" che si ispira alla Stuffed Animals Sleepover, una pratica diffusa negli USA, e ora anche in Giappone con il nome Nuigurumi Otomarikai, e che è raccontata nell'albo illustrato di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada, Una notte in biblioteca pubblicato nel 2022 da Kira Kira edizioni.
La notte dei pupazzi si svolgerà in due tappe.
Martedì 21 Novembre alle 16:30 i bambini e le bambine potranno portare in biblioteca il loro pupazzo del cuore perché possa trascorrervi tutta la notte. Dopo aver ascoltato insieme a lui una bella storia, gli augureranno "sogni d'oro" e lasceranno che trascorra una notte speciale insieme ai suoi amici pupazzi. Chissà se i pupazzi dormiranno o se staranno svegli tutta la notte per esplorare tra gli scaffali e combinare guai.
Il giorno dopo, mercoledì 22 Novembre alle 16:30, ritorneranno in biblioteca per scoprire cosa hanno fatto durante la notte i loro amici pelosetti.
Le bibliotecarie si nasconderanno in biblioteca per documentare tutte le loro mosse. Cosa avranno combinato e quale libro avranno scelto per i loro amici umani?