Cos'è
Il progetto “Natura senza Barriere” prevede giornate dedicate alla disabilità nell’escursionismo condiviso e all’accessibilità dei percorsi naturali; l’appuntamento previsto sul territorio si svolgerà il 14 giugno. L’iniziativa nasce dal desiderio di affermare che l’escursionismo non debba essere un’esperienza riservata a pochi e che molte barriere possano essere superate attraverso un semplice ma significativo cambiamento di prospettiva.
Ogni realtà aderente è chiamata a organizzare iniziative volte a promuovere la partecipazione delle persone con disabilità, siano esse non vedenti, a mobilità ridotta o con altre difficoltà. A unire le diverse attività sarà la volontà di agire insieme, negli stessi giorni, per riflettere sul tema e sperimentare nuove modalità di inclusione.
L’obiettivo è quello di ritrovarsi ogni anno nel mese di giugno, creando una rete di associazioni e istituzioni accomunate dall’impegno a promuovere e diffondere una cultura dell’accessibilità attraverso una giornata di iniziative dedicate.
Tutto si svolgerà nel Parco Nazionale dell’Asinara, a Cala Reale, domenica 14 giugno 2026. La partenza sarà da Porto Torres ( al porto di fronte alla stazione marittima) con imbarco sulla Sara D, con destinazione Isola dell’Asinara – Cala Reale (partenza Porto Torres ore 08,30, rientro da Cala Reale ore 18,00 e arrivo a Porto Torres 19,30 ).
A chi è rivolto
tutti