Cos'è
Nella splendida cornice di via Mare, all'ombra della pluricentenaria Torre Aragonese, si rinnova per il terzo anno consecutivo la sfida e lo spettacolo del Palio di santu Bainzu, la grande corsa all'anello Bainzina riportata alla luce dopo oltre 60 anni di oblìo. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Etnos con il patrocinio del Comune di Porto Torres.
Domenica 7 giugno, 45 fra cavalieri ed amazzoni provenienti da tutta la Sardegna si metteranno alla prova per conquistare il podio in una competizione fatta di abilità, destrezza e coraggio, alla conquista degli anelli e del miglior tempo. Dalle ore 16 con una sfilata iniziale aperta dai Tamburini e Trombettieri di Porto Torres, dal Gruppo Folk Li Bainzini dell'associazione Etnos, dagli abiti tradizionali di rappresentanza e dai cavalieri ed amazzoni partecipanti, avrà inizio la manifestazione. In seguito si svolgeranno le discese dei cavalieri alla conquista degli anelli arricchite dalle esibizioni delle pariglie dell'Associazione ippica Giara Oristanese.
Al termine della gara, verso le 21 circa, la festa proseguirà in piazza della Renaredda con una ricca serata musicale presentata da Giuliano Marongiu, anche speaker ufficiale della gara, il quale introdurrà le esibizioni del Gruppo musicale dei Zeppara, le meravigliose voci del Coro Logudoro di Usini, gli spettacolari balli galluresi del Gruppo Folk Luras e quelli logudoresi del Gruppo Folk Li Bainzini di Porto Torres. In scaletta anche gli intermezzi dei giovani comici turritani "Tre Amici Immaginari". Sarà ospite della serata la cantautrice Maria Luisa Congiu che regalerà al pubblico i suoi più grandi successi.
INFO E PARTECIPAZIONE
tel.: 327 3817550
e-mail: associazioneetnos@hotmail.com
Profilo facebook del Gruppo folk Li Bainzini Etnos
Evento facebook
Anche quest'anno, nell'ambito del Palio, l'associazione FENDI EVENTI organizza un concorso di fotografia estemporanea. Per iscrizioni al concorso ed info: fotografia@fendieventi.it
***
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione ETNOS, con il patrocinio e contributo del Comune di Porto Torres, della Regione Autonoma della Sardegna-Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio e del CSV-Sardegna Solidale.