Cos'è
L’Associazione Complesso Musica Antiqua organizza, con cadenza annuale, la Rassegna Corale “Polifonia e Traditzione in sa Musica Sacra”. Nella liturgia cristiana il mistero pasquale incarna uno dei momenti più sentiti dai fedeli e nei secoli, fin dalle prime espressioni musicali, ha dato adito a una produzione artistica vastissima e di spessore. Per questo motivo il Complesso Musica Antiqua ha ideato un evento musicale in cui confluissero gli aspetti musicali legati alla tradizione popolare folkloristica, affidata alla partecipazione di compagini corali popolari, e a una tradizione popolare studiata e riscritta in chiave colta che raccoglie in sé la spiritualità più intima dell’Assemblea cristiana e la esprime in termini corali.
I testi sacri del repertorio proposto sono tratti da una ricca produzione poetica e letteraria popolare sarda, sia nella tradizione folkloristica in senso stretto, sia nei brani d’autore in lingua sarda ma propri del linguaggio musicale colto.
Come ogni anno la Rassegna Corale “Polifonia e Traditzione in sa Musica Sacra” rappresenta il fulcro dell’impegno artistico nella diffusione della musica polifonica tradizionale in accordo con quella classica.
La VII edizione dell’evento vedrà protagonisti il Coro Femminile Eufonia di Gavoi diretto dal M° Mauro Lisei, i Cantori dell'Arciconfraternita di Sorso e il Coro Polifonico Turritano diretto dal M° Laura Lambroni.