Cos'è
La buona musica “made in Sardegna” e l'enogastronomia a chilometro zero saranno gli ingredienti principali di Suoni & Sapori, venerdì 17 e sabato 18 agosto a Porto Torres. Sul palco di Piazza Umberto I saliranno i Niera e Piero Marras. Nell'area pedonale di Corso Vittorio Emanuele tante degustazioni proposte da Coldiretti e Campagna Amica Nord Sardegna, gli stand degli operatori dell'ingegno e i banchetti alimentari per arricchire ulteriormente la festa del gusto e della tradizione.
Negli stand enogastronomici di Campagna Amica si potranno degustare diverse tipologie di alimenti a chilometro zero. Gelati artigianali, frutta fresca, seadas, miele, formaggio e anche birra artigianale saranno le principali produzioni proposte nell'area dedicata allo street food. Ci sarà, inoltre, il Giardino incantato di Campagna Amica, un'area didattica dedicata soprattutto ai più piccoli per imparare a conoscere, giocando, le tecniche della cura delle piante.
La prima serata è in programma venerdì 17: l'apertura degli stand è prevista per le ore 20 nel Corso Vittorio Emanuele. Alle 22 il concerto dei Niera in Piazza Umberto I: i loro brani sono caratterizzati dall’uso della lingua Sarda nella variante Logudorese, proposti con un pop-rock raffinato, tralasciando i richiami diretti alle sonorità tipiche dell’isola ma mettendo in risalto la lingua attraverso la ricerca accurata di suoni e stili.
L'area pedonale sarà attiva anche sabato 18: in quella serata, sempre alle ore 22 in Piazza Umberto I, Piero Marras festeggerà sul palco i quarant'anni di carriera. Un viaggio sonoro per riscoprire le melodie più belle e i testi più significativi del cantautore nuorese: tra poetiche ballads e l'energia del rock, echi della tradizione e sonorità contemporanee affiorano frammenti di vissuto e l'amore per l'Isola, ma anche l'indignazione e l'amarezza per le ingiustizie, il senso d'identità e l'impegno civile.