Cos'è
Un evento speciale nell'altra metà del territorio di Porto Torres, l'isola dell'Asinara. Il Festival Internazionale di Musiche Polifoniche "Voci d'Europa" approda lunedì 16 settembre sull'isola parco. Sarà una giornata dedicata alla cultura, con la conferenza promossa dal Comune di Porto Torres assieme alla Soprintendenza Abap per le Province di Sassari e Nuoro e al Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano. In programma tanta buona musica con il concerto del Coro Polifonico Turritano (Italia) e dell'Academic Choir Of Gdynia Maritime University (Polonia).
Al mattino, alle ore 10, a Cala Reale, si terrà la conferenza "I tesori del Golfo dell'Asinara". Parteciperanno l'Assessora alla Cultura del Comune di Porto Torres, Mara Rassu; il Soprintendente Abap per le Province di Sassari e Nuoro, Bruno Billeci; la Responsabile del Servizio di archeologia subacquea e della sede operativa di Porto Torres della Soprintendenza Abap per le Province di Sassari e Nuoro, Gabriella Gasperetti; la Direttrice del Museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres - Direzione Reti Museali della Sardegna, Maria Letizia Pulcini.
Cala Reale sarà anche la sede dei concerti. Alle ore 16 si esibirà il Coro Polifonico Turritano. A seguire ci sarà il concerto dell'ensemble polacca Academic Choir Of Gdynia Maritime University (Polonia).
La partenza del traghetto "Sara D." della Delcomar da Porto Torres è fissata alle ore 8:30. Il rientro dall'Asinara avverrà alle ore 18:00.