AVVISO PUBBLICO. CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI INTERESSE CULTURALE, ARTISTICO, AMBIENTALE, SPORTIVO E SOCIALE.ANNO 2025

Dettagli della notizia

Le domande entro e non oltre le ore 12:00 del 15 settembre 2025

Data:

18 agosto 2025

L’Amministrazione comunale di Porto Torres intende valorizzare e sostenere le iniziative realizzate dall'associazionismo locale e finalizzate alla piena fruizione del patrimonio culturale ed artistico della città, che rappresentano uno strumento per il raggiungimento di finalità di pubblico interesse fondato sul principio di sussidiarietà.
Il presente Avviso intende coinvolgere le realtà operanti nel territorio, nella programmazione e realizzazione delle attività, assicurando la completa trasparenza delle procedure e l’accessibilità ai contributi e ai benefici pubblici da parte di tutti i soggetti interessati.

Soggetti ammessi e requisiti
Possono presentare domanda per la concessione di contributi economici gli enti pubblici e privati, associazioni culturali, sportive e ricreative, regolarmente costituite con atto pubblico, che prevedano nel loro statuto, lo svolgimento senza fine di lucro di attività
Inoltre, i soggetti sopra indicati dovranno possedere, a pena di esclusione, i seguenti ulteriori requisiti:

  • essere costituiti da almeno un anno precedente alla data di pubblicazione del presente avviso
  •  essere in regola con lo svolgimento di manifestazioni e con gli adempimenti di rendicontazione,
    qualora, negli ultimi 5 anni, abbiano beneficiato di contribuzioni e/o vantaggi economici
    concessi dal Comune di Porto Torres
  • non avere in corso contenziosi e/o morosità di qualsiasi genere con il Comune di Porto Torres

Oggetto delle domande
Le domande di contributo dovranno riguardare la realizzazione di manifestazioni, eventi e spettacoli di interesse culturale, turistico, artistico, sportivo, ambientale, enogastronomico, ricreativo e turistico e rilevanti sotto il profilo socio-culturale in genere, svolte o da svolgersi nel territorio comunale nell'anno 2025.
In via esemplificativa si indicano di seguito le tipologie di manifestazioni pubbliche ammesse al bando:
• concerti;
• spettacoli;
• convegni e seminari;
• proiezioni di film;
• mostre d'arte e artigianato;
• tornei, gare ed esibizioni sportive;
• percorsi culturali per la valorizzazione dei beni archeologici e architettonici;
• reading letterari e attività di promozione della lettura;
• attività ludiche e di animazione particolarmente rivolte ai bambini e ai ragazzi;
• azioni di promozione dei prodotti enogastronomici e delle produzioni tipiche del territorio;

Modalità di presentazione della domanda
La domanda dovrà essere redatta esclusivamente utilizzando il modello A) Domanda e Dichiarazione personale sostitutiva .
La domanda modello A) dovrà essere corredata da i seguenti documenti:
1. modello B) Presentazione della proposta e Bilancio preventivo ;
2. atto costitutivo e statuto dell’associazione proponente (qualora non già in possesso del Comune di Porto Torres) ovvero gli eventuali aggiornamenti e modifiche;
3. documentazione probatoria da cui risulti che il soggetto richiedente è costituito da almeno unanno precedente alla  data di pubblicazione del presente avviso;
4. copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante del soggetto proponente (non necessario in caso di firma digitale e invio tramite PEC) e inoltre, per l’assegnazione del punteggio di cui al punto 6.1  del Regolamento comunale, come specificato all'art. 9., dovrà essere allegata:
- una presentazione/curriculum del soggetto richiedente.

I modelli A) e B) allegati al presente Avviso, sono pubblicati, unitamente agli altri allegati, con le modalità indicate al successivo art. 19 dell'avviso

La domanda, corredata di tutti gli allegati richiesti, dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) del soggetto proponente, all’indirizzo: comune@pec.comune.porto-torres.ss.it

Finanziamento dell'intervento
L’intervento è finanziato con fondi comunali, per un importo complessivo di € 40.000,00

Erogazione del contributo
I contributi verranno erogati, fino all'esaurimento del budget assegnato, seguendo l'ordine decrescente della posizione ottenuta dalle proposte ammesse. Eventuali resti e/o economie , potranno essere riassegnati sempre in funzione del punteggio ottenuto e della graduatoria.

Approvazione delle graduatorie e concessione dei contributi
Le graduatorie saranno approvate con apposita determinazione dirigenziale e pubblicate sulla home page del sito istituzionale del Comune di Porto Torres, nella sezione “Bandi Concorsi e Selezioni”.

Servizio Cultura, Sport e Turismo del Comune di Porto Torres, Piazza Umberto I, Porto Torres 

Tel. 338 4909577 - 338 4909579

e.mail: cultura@comune.porto-torres.ss.it

In allegato l'avviso e la documentazione

associazioni
associazioni

Ultimo aggiornamento: 04/09/2025, 17:32