Tre giorni di arte, cultura e gastronomia sull’isola dell’Asinara, a Cala d’Oliva, il borgo per cui si stanno pianificando processi di rivitalizzazione con il coinvolgimento di operatori turistici, commercianti, artigiani, associazioni e operatori del settore agroalimentare. La manifestazione “Asinara Aperta”, che si terrà il 13, 14 e 15 settembre sull’isola dell’Asinara, è organizzata dall’amministrazione comunale di Porto Torres con il sostegno della Camera di commercio di Sassari.
«Si tratta di un’iniziativa – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – ideata per avviare il rilancio del borgo di Cala d’Oliva, con la collaborazione dei produttori locali, degli operatori e delle associazioni». «L’isola dell’Asinara – aggiunge il consigliere delegato alle Politiche per l’Asinara, Gilda Usai – è una perla e il suo antico borgo deve rivivere come un tempo. Il fatto che l’isola sia un parco non deve costituire un vincolo, ma una opportunità di sviluppo, di nuova economia, di lavoro, perché conservazione della natura e turismo devono andare di pari passo. Il borgo di Cala d’Oliva deve diventare una vetrina permanente per la cultura, l’arte, la storia e le produzioni artigiane, agroalimentari e della pesca. Attraverso questa iniziativa e con i Progetti di Filiera e Sviluppo Locale – conclude Gilda Usai – vogliamo dare impulso a un piano di riconversione economica basato su questo tipo di attività».
L'iniziativa è sostenuta dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna nell'ambito delle strategie di collaborazione con l’amministrazione comunale turritana che prevedono azioni di marketing urbano come quelle poste in essere negli ultimi anni e che hanno visto collaborare l'ente camerale con numerosi centri del territorio quali Sassari, Castelsardo e Tempio. «La Giunta camerale si è trovata subito d’accordo per sostenere questa iniziativa del Comune di Porto Torres nonostante la Camera di Commercio non faccia parte della Comunità del Parco dell’Asinara – sostiene il Presidente della CCIAA, Gavino Sini – del resto è il sistema delle imprese del territorio che chiede di partecipare più attivamente e propositivamente alla valorizzazione di un’area di grande importanza per l’Isola». In questo senso l’obiettivo prioritario dei due soggetti firmatari è quello di attivare un modello di governance che esalti la cooperazione tra i soggetti coinvolti (istituzioni pubbliche, esercizi commerciali, attività produttive, soggetti privati con interessi e finalità conciliabili con l’interesse pubblico) e contribuisca al recupero dell’identità socio-culturale dei cittadini verso il proprio territorio.
Per tre giorni nel borgo di Cala d’Oliva si svolgeranno mostre sulle bellezze naturalistiche dell’isola, esposizioni delle opere degli artigiani locali, arti e antichi mestieri, rassegne di pittura, reading letterari, spettacoli con i gruppi folk e i gruppi in costume, degustazioni e sagre della frittura di pesce, aperitivi in musica. Le tradizioni e i saperi turritani saranno riproposti, quindi, per la prima volta, nell’altra metà del territorio di Porto Torres. Il coordinamento è a cura del Centro commerciale naturale Le Botteghe Turritane. Sarà possibile raggiungere l’Asinara con il traghetto di linea Porto Torres-Cala Reale (la biglietteria all’interno della Stazione marittima, è aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 10.45 e dalle 15.30 alle 16.15). Sull’isola sarà presente il servizio bus dell’Atp, utilizzabile per raggiungere la località di Cala d’Oliva.
Per arrivare a Cala d’Oliva con gli operatori privati consultare il sito www.parcoasinara.org.