Il Comune di Porto Torres da il via alla raccolta di manifestazioni d’interesse per l’affidamento del servizio di gestione di progetti personalizzati rivolti a persone in condizione di fragilità nel territorio comunale.
L’avviso è rivolto a chiunque operi sul territorio comunale a qualsiasi titolo (commercianti, associazioni sportive e di volontariato e cooperative) che può rendersi disponibile ad accompagnare i destinatari di progetti e misure nazionali e regionali rivolti a persone in condizione di fragilità (nell’ambito della lotta alla povertà e all’esclusione sociale) nello sviluppo delle stesse in accordo con i servizi sociali comunali. La fragilità può essere derivata da motivazione economica, di isolamento sociale e da condizione clinica certificata.
I programmi e le misure a cui si fa riferimento sono: "Reddito di inclusione sociale - Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale - "Agiudu torrau” - Fondo povertà – Fondi per il sistema integrato dei servizi e per la gestione associata - Fondi PON – Fondi POR - Progetti finanziati dal Fondo Nazionale Politiche Sociali - Ulteriori Avvisi a valere sul FSE 2021-2027; L.R. 20/97 finanziamento rivolto ai Cittadini affetti da particolari patologie psichiatriche e che ai sensi dell'art. 33 comma 10 quinquies L.R.2/2007 possono accedere a Progetti di inclusione sociale di carattere volontaristico promosse sul territorio di residenza.
Le azioni proposte dovranno garantire il rafforzamento del lavoro di rete e la costituzione di una co-progettazione con tutti gli attori presenti sul territorio comunale in modo da creare legami, sinergie, connessioni tra varie risorse e professionalità con il fine ultimo di promuovere il benessere della persona e della collettività. Il Comune promuove infatti a livello locale la governance del sistema integrato dei servizi e degli interventi, valorizza le risorse di solidarietà e di auto aiuto, la condivisione delle responsabilità e individua le risorse e le potenzialità di sviluppo della comunità.
Si intende inoltre favorire la costruzione di sinergie e buone prassi di lavoro di comunità con le Istituzioni Scolastiche, i Centri per L’impiego, i Patronati, le Associazioni di volontariato e gli Enti del Terzo settore.
L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Porto Torres coordinerà il servizio, curerà la coerenza e la continuità degli interventi, tenendo presenti gli aspetti organizzativi e gestionali, attraverso la continua verifica sull'efficacia degli stessi, anche nella direzione di ottimizzare, nell'ambito di parametri di qualità, l'impiego razionale delle risorse.
L’Ufficio espleterà le funzioni seguenti funzioni:
- pianificazione delle attività in raccordo con gli operatori dei Servizi Sanitari coinvolti e in stretta collaborazione con gli operatori dell’equipe che gestirà i servizi
- gestione e monitoraggio dell’organizzazione e della realizzazione delle attività
- verifica periodica insieme al tutor individuato, il regolare svolgimento del servizio e il raggiungimento degli obiettivi prefissati
Durante l’intero periodo verrà creato un elenco di idonei che potrà subire modificazioni e aggiornamenti.
Si specifica che gli enti disponibili offriranno il loro sostegno in modalità totalmente gratuita.
Le istanze, corredate da relativa modulistica, dovranno pervenire all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Porto Torres via Pec all’indirizzo servizi-sociali@pec.comune.porto-torres.ss.it avente ad oggetto: “Manifestazione di Interesse Reis- L.R. 20/97”
Per informazioni contattare:
- Assistente Sociale Dott.ssa Denise Dachena dachena.denise@comune.porto-torres.ss.it
- Assistente Sociale Dott.ssa Valentina Faedda 3341170480 faedda.valentina@comune.porto-torres.ss.it
In allegato l’avviso completo con tutti i dettagli e la modulistica