Si avvisano i soggetti interessati all’installazione di una ruota panoramica di un’altezza pari a 32 metri presso piazza Eroi dell’Onda, nel periodo compreso dal 10 aprile 2025 al 06 ottobre 2025, che è possibile presentare la propria manifestazione di interesse entro le ore 14:00 del 28 febbraio 2025.
Il servizio è comprensivo di di montaggio e smontaggio e la prima operatività è prevista dal 18 Aprile 2025.
L’organizzatore dovrà:
- possedere la licenza per spettacoli viaggianti valida per tutto il territorio nazionale, in cui sia indicata l’attrazione “Ruota panoramica” secondo quanto previsto dall’art.4 della Legge 18 marzo 1968 n. 337
- avere almeno 12 mesi di esperienza maturata negli ultimi otto anni (2017-2025) nella gestione dell’attrazione “ruota panoramica” richiesta dal bando
- essere iscritto al Registro delle Imprese presso la competente CCIAA o nell’Albo delle Imprese Artigiane
- possedere certificazione annuale dell’attrazione
- essere in regola con l’assicurazione R.C. per lo svolgimento dell’attività
- possedere codice identificativo e libretto d’uso e manutenzione come previsto dal D.M. 18 maggio 2007 “Norme di sicurezza per le attività di spettacolo viaggiante”
- essere in regola con il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)
- non essere in situazioni debitorie o contenziose nei confronti del Comune di Porto Torres
- non essere soggetto ad alcun divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione.
Presentazione della istanza di manifestazione di interesse
L’istanza di manifestazione di interesse, sottoscritta digitalmente dall’operatore economico e in regola con l’imposta di bollo (di €. 16,00) per l’installazione della attrazione, deve essere redatta esclusivamente sul modello allegato al presente Avviso (All. A) e deve essere inviata al Comune, con tutti gli atri allegati, esclusivamente mediante posta elettronica certificata (a pena di inammissibilità) entro il giorno 28 febbraio 2025 ore 14:00, mediante invio di plico informatico all'indirizzo pec:
comune@pec.comune.porto-torres.ss.it
La domanda dovrà recare nell’oggetto la dicitura: “RUOTA PANORAMICA – ANNO 2025 – istanza di manifestazione di interesse”.
Alla domanda sottoscritta in ogni sua parte devono essere allegati, a pena di inammissibilità, i seguenti documenti:
- fotocopia del documento di identità in corso di validità dell’operatore economico/organizzatore che presenta la domanda
- fotocopia della licenza per spettacoli viaggianti
- fotografie e/o rendering di alta qualità tecnica dell’attrazione che sarà installata con i relativi allestimenti
- scheda di auto attribuzione dei punteggi (All. B)
- relazione descrittiva/progetto: contenente la descrizione delle caratteristiche di funzionamento dell’attrazione, politica dei prezzi, delle modalità di approvvigionamento elettrico e idrico (ove occorra) e di quanto altro occorrente per l’utile attribuzione del punteggio, dello smaltimento dei rifiuti prodotti e della pulizia dell’area. Dovrà inoltre essere esaustiva per consentire l’attribuzione dei punteggi discrezionali. Il Comune di Porto Torres non fornirà energia elettrica e acqua ed è, quindi, onere dell’organizzatore provvedere per tempo a stipulare i necessari contratti con le imprese fornitrici
- dichiarazione assolvimento bollo (All.C).
L’accoglimento della richiesta di concessione di occupazione del suolo pubblico per allestire e gestire Ruota Panoramica è subordinato al rispetto delle condizioni essenziali indicate nell’avviso allegato tra le quali il possesso delle certificazioni tecniche e delle autorizzazioni necessarie per l'utilizzazione della struttira e la necessità che la ruota debba essere accessibile senza difficoltà da parte dei cittadini diversamente abili.
Le domande saranno esaminate, da un'apposita commissione e al termine della valutazione delle domande sarà elaborata una graduatoria.
La Giunta Comunale ha approvato l’atto di indirizzo per l'installazione della ruota panoramica presso piazza Eroi dell’Onda con deliberazione n° 243 del 12.12.2024.
In allegato l’avviso completo e la documantazione:
- 1. Allegato A - istanza di partecipazione
- Allegato B - scheda di auto attribuzione del punteggio
- Allegato C - dichiarazione assolvimento di bollo
- Elaborato tecnico e foto aerea dell’area oggetto di installazione