Fondo per la non autosufficienza, come presentare la domanda

Dettagli della notizia

Il Programma prevede il rafforzamento dell'assistenza domiciliare per persone con disabilità gravissima.

Data:

17 aprile 2015

Riparte il Programma regionale attuativo del “Fondo Nazionale per le non autosufficienze”, che prevede l’attivazione ed il rafforzamento dell’Assistenza domiciliare a favore delle persone in condizione di accertata disabilità gravissima. Sono destinatari dell’intervento: soggetti in condizione di dipendenza vitale (portatori di bisogni complessi derivanti dalle gravi condizioni psico-fisiche con la compromissione di almeno due delle seguenti funzioni: respiratorie, nutrizionali, dello stato di coscienza, privi di autonomia motoria); soggetti in carico all’U.V.T. ASL n. 1 in cure domiciliari di terzo livello; soggetti a rischio di Istituzionalizzazione e che necessitano a domicilio di assistenza continuativa nelle 24 ore e monitoraggio di carattere socio-sanitario.

La domanda può essere presentata presso i Servizi Sociali del Comune di Porto Torres o tramite il Punto Unico di Accesso (P.U.A.) ASL n.1 sito in via Zanfarino n. 47 a Sassari, allegando alla stessa la seguente documentazione: attestazione ISEE socio-sanitario domiciliare (art. 9 D.P.C.M. 159/2013) e attestazione ISEE prestazioni in favore di soggetti minorenni (art.7 D.P.C.M. 159/2013) qualora la disabilità sia riferita ad un soggetto minorenne.

Il finanziamento è cumulabile con le altre misure previste dalla Regione per la non autosufficienza, quali il programma “Ritornare a casa” ed i piani personalizzati di cui alla Legge 162/1998.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Responsabile di Servizio (Gestione Assistenza), Marcello Tellini, dal 20 aprile al 29 maggio 2015, dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 11 presso i Servizi Sociali comunali in Viale delle Vigne n.5. (centralino 079 5008550).

 

Fondo per la non autosufficienza, come presentare la domanda
Fondo per la non autosufficienza, come presentare la domanda

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 11:12