Il 25 Ottobre è il dies natalis del patrono di Porto Torres, il giorno in cui si ricorda il suo martirio. Domenica, alle ore 19.30, si svolgerà negli atrii esterni e all'interno della chiesa romanica più grande della Sardegna l’evento “Pellegrini in cammino in onore di San Gavino”, promosso ed organizzato dal Complesso Musica Antiqua sotto la Direzione artistica del Maestro Laura Lambroni, in collaborazione con l’Associazione Culturale Giudicato di Torres e i Tamburini e Trombettieri Porto Torres.
La ricostruzione storica e l'interpretazione sono a cura dell’Associazione Giudicato di Torres. Ci saranno circa 40 figuranti in abiti medievali. La voce narrante sarà quella di Giancarlo Pinna, che interpreterà il Cronista Herbertus Archiepiscopus Turritanus. Gli intensi ed emozionanti momenti musicali saranno curati del Complesso Musica Antiqua e dai Tamburini e Trombettieri della Città di Porto Torres, che scandiranno i passi più salienti del racconto.
La narrazione rievoca il pellegrinaggio del Giudice Costantino di Torres e di sua moglie Marcusa verso la Basilica, per chiedere ai Santi Martiri Turritani l'intercessione per la nascita di un erede al trono. Il figlio atteso nacque e prese il nome di Gonario di Torres. La rievocazione si svilupperà poi attorno alle vicende storiche, ai viaggi e alla conversione di Gonario, al quale, quasi certamente, si deve la presenza della Passione dei Santi Gavino, Proto e Gianuario in Francia, nella Biblioteca di Montpellier. Gonario, divenuto monaco cistercense, farà trascrivere insieme al suo amico Erberto la storia dei nostri martiri. La ricostruzione storica si chiuderà con un'altra apparizione miracolosa di San Gavino, questa volta al primo Giudice di Torres, Comita.
Il Complesso Musica Antiqua eseguirà brani tratti dal repertorio medievale e prerinascimentale e sarà costituito in quest’occasione da un organico femminile e da strumenti, con lo scopo di rievocare la prassi esecutiva dei momenti storici narrati.
L’evento è patrocinato dall’ Assessorato al Turismo della Regione Sardegna.