Questa mattina una delegazione dell'amministrazione comunale formata dal vicesindaco Mauro Norcia, dall'assessore al Turismo Alessandra Peloso, dal Presidente del Consiglio Ivan Cermelli e dal Presidente della Commissione Portualità Massimo Piras ha portato, assieme al commissario dell'autorità portuale del Nord Sardegna, Nunzio Martello, il saluto della comunità di Porto Torres al comandante e allo staff della "Prinsendam", nave da crociera della Holland America che per la prima volta è approdata in città.
Come segno di benvenuto sono stati donati alla compagnia alcuni volumi sulla storia di Porto Torres e dell'Asinara (due dei quali in lingua inglese) che diventeranno patrimonio della biblioteca di bordo, e che saranno a disposizione, quindi, dei viaggiatori. Il comandante ha donato all'amministrazione comunale un crest della Holland America.
I dirigenti della società hanno apprezzato il sistema di accoglienza per i turisti che prevedeva il trasferimento verso il centro città con i bus dell'autorità portuale e l'informazione e l'assistenza in lingua inglese curata dall'amministrazione comunale attraverso la cooperativa TURRIS bisleonis. La nave, che da alcuni giorni è in navigazione nel Mediterraneo, è ripartita alle 17 per Napoli.
Oltre all'approdo della Holland America, nel porto turritano c'è stata un'altra "prima volta": la motonave Excelsior della Sncm ha, infatti, effettuato l'attracco nella banchina Dogana Segni, resa agibile in seguito ai lavori di escavo effettuati dal Comune di Porto Torres.