Il varo del progetto "Porti" con la formazione degli operatori turistici

Dettagli della notizia

Si sono concluse le due giornate in cui si è discusso di turismo e relazioni con i sistemi portuali.

Data:

18 aprile 2014

Con la realizzazione del corso di formazione per gli operatori turistici ha preso il via il progetto “PORTI”, programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia/Francia “Marittimo” 2007-2013 finanziato con i fondi FESR, che vede la Corsica capofila di un partenariato che comprende Sardegna, Toscana e Liguria.

«L’obiettivo generale del progetto è promuovere una rete di città portuali che siano dotate di un programma strategico finalizzato al miglioramento dell’interazione tra porto e città – afferma l’assessore ai Trasporti e alla Portualità, Mauro Norcia – sia dal punto di vista infrastrutturale che funzionale». Il progetto è stato approvato di recente dalla Giunta comunale. La Provincia di Sassari ha in programma diverse attività che coinvolgono lo scalo di Porto Torres e gli operatori turistici. La prima è già stata portata avanti nei giorni scorsi nella sala conferenze del Museo del Porto. Con il tramite delle associazioni di categoria sono stati individuati i soggetti partecipanti al corso di formazione intensivo. Tra loro c’erano operatori del settore extra-alberghiero, commercianti del centro storico, cooperative di gestione dei siti archeologici e monumentali, operatori dei trasporti turistici, agenzie di incoming, esperti di marketing, rappresentanti di enti e istituzioni che gravitano attorno al sistema portuale e imprenditori del territorio. «È stata un’ottima occasione di formazione e di crescita professionale per gli operatori – sottolinea l’assessore al Turismo, Alessandra Peloso – i quali hanno potuto comprendere che loro stessi possono diventare un valido  strumento di potenziamento dell’offerta turistica, in termini di qualità dei servizi offerti e di capacità nel dare risposte adeguate alle esigenze del turista».

Il corso, gestito e organizzato dall'associazione Orientare su incarico della Regione Sardegna, è stato introdotto dal dirigente del Settore Programmazione e pianificazione della Provincia, Salvatore Masia,  che ha voluto illustrare personalmente ai partecipanti l’origine del progetto, le varie fasi e gli obiettivi attesi, rimarcando anche come sia importante che le regioni si facciano trovare pronte e preparate a  intercettare i fondi europei. «Le attività individuate dalla Provincia di Sassari coincidono con le necessità della nostra comunità. Per questo la Giunta comunale le ha condivise e approvate», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. «La finalità è quella di migliorare l’accoglienza e l’accessibilità ai servizi nella zona del porto – aggiunge il sindaco – e di valorizzare le risorse culturali e ambientali della città e del territorio a scopo turistico». «Ho partecipato alla riunione di presentazione del progetto e ho fin da subito espresso particolare interesse per il risultato "materiale" dell'iniziativa. Abbiamo ottenuto - afferma il Presidente della Commissione Portualità, Massimo Piras - la realizzazione all'interno della Stazione Marittima dell’info point di generazione 2.0, aggiungendo un tassello mancante al puzzle dell’Hub portuale del futuro. Verranno avviate anche azioni di valorizzazione e promozione del territorio attraverso pannelli e segnaletica adeguata». L’amministrazione comunale ha garantito alla Provincia la massima collaborazione per concretizzare questi due obiettivi del progetto entro l’inizio dell’estate.

Il varo del progetto
Il varo del progetto "Porti" con la formazione degli operatori turistici

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 11:12