Recital di Francesco Demuro, fondi in favore delle persone in difficoltà

Dettagli della notizia

Raccolti circa 2500 euro che le Caritas utilizzeranno per l’acquisto di beni di prima necessità.

Data:

22 settembre 2014

Il recital del tenore turritano Francesco Demuro, accompagnato al pianoforte dal maestro Roberto Piana, lo scorso 6 settembre nella Basilica di San Gavino, non ha regalato solamente emozioni al pubblico che ha affollato la chiesa romanica più grande della Sardegna. Le Caritas parrocchiali di San Gavino e dello Spirito Santo-Satellite sono riuscite, infatti, a raccogliere circa 2500 euro per l’acquisto di beni di prima necessità da destinare alle famiglie in gravi difficoltà economiche.

Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione con le associazioni di volontariato, alla presenza dell’assessore ai Servizi sociali, Piera Casula, per decidere come utilizzare i fondi raccolti. Si è scelto di acquistare viveri, bombole del gas e altri beni indispensabili per far fronte al prezioso servizio con cui le Caritas combattono quotidianamente le situazioni di emergenza. «Quello di Francesco Demuro non è stato solamente uno straordinario regalo culturale a Porto Torres – sottolinea l’assessore allo Spettacolo, Costantino Ligas – ma un avvenimento che si è perfettamente coniugato con la solidarietà. Anche da questo aspetto si evince il grande cuore di un talento turritano che sta riscuotendo un enorme successo internazionale e che ha donato alla cittadinanza momenti di grande emozione. A Francesco e a tutta la sua famiglia va il ringraziamento dell’amministrazione comunale per la sensibilità e l’attenzione mostrata verso Porto Torres e verso i suoi concittadini».

Dalla sua bacheca Facebook anche Francesco Demuro ha voluto dedicare alcune righe all’evento inserito nelle celebrazioni per i quattrocento anni della cripta della Basilica. «È stata una serata speciale in un contesto così suggestivo, tanto familiare, con un significato profondo. Sono cresciuto ai piedi della Basilica, vi ho vissuto la mia fanciullezza, ho intonato i miei primi canti, mi sono sposato e ho battezzato le mie figlie. Sarebbe riduttivo dirvi a parole le sensazioni provate, nessun palcoscenico al mondo mi ha fatto sentire tanta emozione. Vedere i miei genitori in prima fila, i miei fratelli, le mie figlie, tutta la mia famiglia è stato qualcosa di unico. Una grande partecipazione, una serata all'insegna della condivisione e della solidarietà, con il ricordo della cara Alina Cossu, il momento per me più toccante». Il recital è stato organizzato dal Comune di Porto Torres, dalla Parrocchia Santi Martiri Turritani e dall’associazione Musicando Inseime. Francesco Demuro è stato accompagnato al pianoforte dal maestro Roberto Piana. Ha partecipato il gruppo folk Intragnas.

Recital di Francesco Demuro, fondi in favore delle persone in difficoltà
Recital di Francesco Demuro, fondi in favore delle persone in difficoltà

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 11:12