È in programma 25 gennaio alle ore 14:30 nella sede dei servizi sociali in Viale delle Vigne n. 5 la seconda riunione per l’avvio del Tavolo di Co-programmazione finalizzato al contrasto della povertà e alla valorizzazione del volontariato.
L’obiettivo del procedimento, indetto dal Comune di Porto Torres, è quello di identificare, in modo condiviso e partecipato, i bisogni specifici della popolazione fragile e in difficoltà economica per poi mettere in campo azioni concrete che restituiscano dignità alle persone in situazione di disagio, anche temporaneo.
L’amministrazione ha quindi invitato gli Enti del terzo settore – cooperative, imprese sociali, consorzi e associazioni di volontariato e promozione sociale - a partecipare attivamente a una programmazione finalizzata a:
- individuare bisogni da soddisfare
- definire gli interventi necessari
- stabilire le modalità di realizzazione e identificare le risorse disponibili
Per ogni soggetto partecipante potranno essere presenti non più di due rappresentanti.
Il materiale raccolto e i verbali degli incontri saranno pubblicati. Per questo, ogni soggetto partecipante, dovrà presentare una dichiarazione di esonero del Comune di Porto Torres da ogni responsabilità legata alla proprietà intellettuale e di consenso al trattamento. Dovranno essere indicate inoltre le parti da non divulgare in quanto ritenute coperte da segreto aziendale, commerciale o industriale.
Ciascun partecipante dovrà rispettare il divieto di acquisire, rivelare a terzi oppure utilizzare segreti commerciali altrui
I soggetti interessati che hanno risposto all’ Avvisopubblicato lo scorso 28 novembre si sono incontrati per la prima riunione giovedì 18 gennaio.
La Co-Programmazione è condizione essenziale per la successiva fase di Co-Progettazione