Cos'è
Una passeggiata culturale tra le bellezze monumentali e archeologiche di Porto Torres. Camminando a Turris Libisonis è un archeotrek urbano e aperto a tutti che toccherà i siti del territorio cittadino.
Il ritrovo è previsto in Piazza Colombo, di fronte alla Torre Aragonese alle ore 9:00, con partenza alle 9:30. Assieme agli operatori che operano in campo culturale si potranno visitare l'Area Archeologica - Palazzo di Re Barbaro, le Terme Centrali e Domus di Orfeo, le Terme Maetzke, la Vasca con Mosaico, la Domus dei Mosaici Marini, la Cloaca Massima, le Mura Occidentali, le Terme Pallottino, il Peristilio, il Ponte Romano, la Tomba Ipogeica de La Marinella.
Dopo il pranzo al sacco nel parco San Gavino, la passeggiata culturale ricomincerà alle 15,30 nella Basilica di San Gavino e nel complesso monumentale di Monte Agellu, negli ipogei Via Libio 53 e nel Museo del Porto.
L'evento è promosso da Atena Trekking con il supporto del Comune di Porto Torres, della Direzione Reti Museali Sardegna, della Soprintendenza Abap per le Province di Sassari e Nuoro, delle cooperative L'ibis e Turris Libisonis, della Fondazione Via Libio 53 e dell'associazione Asso.ve.la.
Per informazioni
+39 345 6773340
romano.chessa@gmail.com
atenatrekking@gmail.com