Cavete Cogas

Dettaglio dell'evento

Dal 28 ottobre al 8 novembre, l'esposizione artistica nella sala dei Servizi Sociali.

Cos'è

Da lunedì 28 ottobre fino a venerdì 8 novembre, Porto Torres ospiterà la mostra "Cavete Cogas - attenti alle streghe", collettiva d'arte scultorea, pittorica e grafica, volta alla rappresentazione della misteriosa "coga" (la strega), figura emblematica ricorrente nell'immaginario culturale della Sardegna.

L'iniziativa patrocinata dall'amministrazione comunale è organizzata dalle associazioni culturali villacidresi O.D.A. (organizzazione divulgazione arte) e Arte e Ambiente, e coinvolge ben 25 comuni della Sardegna, che, unendosi in rete e organizzando una staffetta per trasferire le opere da una località all'altra, le hanno esposte a turno nel corso dell'anno.  Il "viaggio" delle streghe è infatti iniziato alla fine del 2012 da Villacidro, il paese sardo conosciuto da secoli come il paese delle streghe, e ha percorso tutta la Sardegna, toccando Cagliari, Oristano, Nuoro, Olbia, fino ad arrivare a Santa Teresa, Castelsardo e infine Porto Torres. La mostra si sposterà poi a Ozieri e Sassari, per rientrare a Villacidro a fine anno.

L'esposizione, grazie alla collaborazione di Don Michele Murgia, degli operai del Comune, della Multiservizi e dei responsabili dei settori Scuola e Servizi Sociali, è stata allestita al primo piano della sede dei Servizi Sociali, presso l'ex scuola Anna Frank, in viale delle Vigne. Per l'occasione un'ala dell'edificio è stata trasformata in una suggestiva galleria d'arte che sarà aperta al pubblico nelle prossime due settimane, dal 28 ottobre al 8 novembre, secondo i seguenti orari: dal lunedi al giovedi dalle 12.00 alle 14.00, venerdi 8 dalle 09.00 alle 14.00, con ingresso gratuito.

Gli artisti interessati possono integrare la mostra con loro opere, contattando l'Ufficio cultura del Comune di Porto Torres.

Cavete Cogas
Cavete Cogas

A chi è rivolto

Date e orari

29 ottobre 2013

ore 09:00 - Inizio evento

08 novembre 2013

ore 14:00 - Fine evento

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 17:30