Celebrazioni autunnali dei Santi Martiri Turritani

Dettaglio dell'evento

Dal 23 ottobre al 5 novembre 2021 

Cos'è

In occasione della celebrazione del martirio dei Santi Gavino, Proto e Gianuario sono previsti vari appuntamenti dal 23 ottobre al 5 novembre. 

Il cartellone prenderà il via sabato 23 ottobre con un doppio appuntamento: alle ore 19.00, nella sala Gonario del complesso di San Gavino, si terrà una commemorazione di Giancarlo Pinna, personalità politica e culturale di primo piano nella nostra città scomparso esattamente un anno fa. Interverranno l'epigrafista e presidente del Centro Studi Basilica di San Gavino, Giuseppe Piras, che illustrerà i dettagli della sua ultima scoperta dedicata proprio alla memoria di Pinna e don Manconi; a seguire prenderà la parola l'ex sindaco Eugenio Cossu che traccerà un ricordo di Pinna come amico fraterno, politico e attento osservatore della realtà sociale di Porto Torres. L’Amministrazione Comunale, rappresentata dal presidente del consiglio Franco Satta e dall’assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco, consegnerà alla famiglia Pinna una targa per l’attribuzione della Benemerenza civica. L'evento è promosso dal Coro Polifonico Turritano che, alle 20.00 del 23 ottobre, nella basilica di San Gavino, proporrà un concerto in onore dei Martiri Turritani, quasi alla vigilia della festa che verrà celebrata lunedì.

Lunedì 25 ottobre è la giornata dedicata al martirio dei santi e avrà il suo culmine alle ore 18.00 con la celebrazione in Basilica del pontificale presieduto dall'arcivescovo Gian Franco Saba; la giornata prenderà il via alle 9.00 con la messa nella chiesa di Balai Lontano: al termine, l’Associazione Etnos Li Bainzini curerà un corteo di figuranti in costume tradizionale, a piedi e a cavallo, fino alla spiaggia di Balai, dove l’Associazione Assovela, in collaborazione con l’associazione La Prana, guiderà le proprie imbarcazioni. Barche, cavalli e figuranti in abito riceveranno in spiaggia la benedizione del parroco dello Spirito Santo, don Boniface. Qui, dalle 9.30 fino alle 18.00 si svolgerà un concorso di pittura estemporanea a cura dell’associazione TNT Global Art, che avrà come tema ispiratore il martirio dei nostri patroni e l’abbigliamento tradizionale turritano. Le opere prodotte nel corso dell'estemporanea, intitolata “25 ottobre a Balai: Porto Torres tra arte, devozione e tradizione”, saranno esposte dal 26 ottobre al 5 novembre nella sala superiore dell’Antiquarium Turritano. Una commissione di esperti proclamerà i vincitori del concorso che saranno premiati il 5 novembre alle ore 17.00 nell'aula consiliare del Comune.

Dal 29 ottobre al 3 novembre si svolgerà la decima edizione della Rassegna "Musica Maestro!" organizzata dai Cantori della Resurrezione.

Celebrazioni autunnali dei Santi Martiri Turritani
Celebrazioni autunnali dei Santi Martiri Turritani

A chi è rivolto

Date e orari

23 ottobre 2021

ore 19:00 - Inizio evento

05 novembre 2021

ore 17:00 - Fine evento

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 17:30