Cos'è
Giovedì 5 giugno alle ore 17:30 verrà inaugurato il nuovo Sentiero Natura con Aula Didattica all’Aperto, realizzato nell’area verde di Via Gobetti (angolo Via Monti) realizzato e curato dalla rete Educando Asinara che racchiude gli educatori ambientali dell’Ente Parco nell’ambito del progetto “Il Parco, un bene per tutti”, promosso dal Parco Nazionale dell’Asinara in collaborazione con il Comune di Porto Torres e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Il nuovo spazio nasce dalla volontà di valorizzare un’area urbana finora inutilizzata, rendendola accessibile, educativa e fruibile da tutta la comunità.
Il sentiero è stato progettato con particolare attenzione all’inclusività e all’educazione ambientale e consiste in un percorso carrozzabile con corda-guida per non vedenti. Inoltre saranno installate schede informative sulle specie vegetali presenti e pannelli didattici sulla biodiversità, flora, fauna e sull’importanza delle aree protette.
L’iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti. Scuole, associazioni, cittadini e cittadine sono invitate a scoprire questo nuovo spazio che da oggi rimarrà a disposizione della città. Durante l’evento sarà possibile anche proporre idee e unirsi ai gruppi di lavoro per i futuri allestimenti, come: panchine, sagome di animali, casette per gli uccelli. L’obbiettivo è creare un luogo di incontro, svago e apprendimento e un’occasione per scoprire, condividere e costruire insieme uno spazio verde davvero per tutti.
A chi è rivolto
Scuole, associazioni e tutte le cittadine e i cittadini